Come Scegliere l’anguria? non è così facile. Il frutto dell’estate per eccellenza possiede proprietà benefiche per l’organismo. La coltivazione è Diffusa in tutte le regione dell’Italia in particolare in Puglia e Reggio Emilia.
L’anguria ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere considerato perfetto. La scelta del frutto dipende anche da alcuni fattori, tra cui la macchia gialla, il peduncolo e tanto altro.
I benefici dell’anguria sono molto interessanti: anzitutto, è un frutto acquoso, che dunque in estate ci disseta e ci aiuta a integrare l’acqua.
Poi, è ricco di vitamine, di sali minerali, di amminoacidi essenziali. Mangiandola, faremo il pieno di benessere e salute.
Come scegliere l’anguria perfetta: 5 consigli
Il primo passo da fare prima di comprare l’anguria è controllare che il grado di maturazione sia a un livello superiore. Questo frutto deve avere un sapore dolce, zuccherino, e deve sciogliersi quasi in bocca.
Controlliamo subito la macchia gialla: quest’ultima determina il grado di maturazione dell’anguria. Questa macchia si forma nel momento in cui l’anguria è poggiata a terra: se non la trovate, oppure c’è una macchia bianca, il frutto non è pronto.
Allo stesso modo, vi consigliamo di controllare la presenza delle macchie marroni. Quest’ultime sono un “regalo” delle api: il frutto avrà un sapore molto più dolce!
Controllate le macchie e il peduncolo
Un altro trucco per capire se l’anguria è pronta per essere mangiata è controllare il suo peso. Un frutto maturo deve avere un peso importante, non essere vuoto all’interno.
Allo stesso modo, è di grande importanza guardare il peduncolo. Con un peduncolo appassito, sappiamo che l’anguria è matura e che va bene. Purtroppo, però, nel momento in cui il peduncolo appare verde, è probabile che il frutto sia stato raccolto prima del tempo.
L’ultimo accorgimento per scegliere l’anguria è battere con le nocche sul frutto. Sì, è probabilmente uno dei trucchi più famosi e utilizzati! Il suono dovrebbe essere sordo e cubo: è indice di un ottimo livello di maturazione! Speriamo di avervi aiutato.