Conca dei Marini è una delle meraviglie che la costiera amalfitana offre ai suoi turisti. E’ un piccolo comune italiano che conta circa 680 abitanti situato in provincia di Salerno molto caratteristico dichiarato dall‘Unesco Patrimonio dell’Umanità.
La Conca dei Marini è così chiamata per la sua conformazione a forma di conca. Essa si sviluppa su due livelli: il primo dedicato alle cantine e ai depositi, dove i suoi abitanti depositano le attrezzature per la pesca, in modo tale da isolare il terreno dal secondo piano.
A filo d’acqua ci sono poi le case degli abitanti a cui si aggiungono quelle adagiate sulla collina. Caratteristiche sono le “scalinatelle” che collegano tutti i luoghi di questo borgo.
Cosa vedere e visitare alla Conca dei Marini?
Nonostante le ridotte dimensioni, nel borgo amalfitano ci sono ben sei chiese. Da visitare sicuramente è la chiesa di Sant’Antonio (dedicata a San Giovanni Battista) dotato di uno stupendo belvedere sul mare.
Da non perdersi nemmeno la chiesa di Santa Maria di Grado costruita a strapiombo sul mare e dove è possibile ammirare il capo di San Barnaba, una delle reliquie più importanti della provincia.
Infine, se ci si trova a Conca dei Marini è impossibile non andare a la grotta dello Smeraldo, un antro marino ricco di stalattiti dove l’acqua assume riflessi smeraldini.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.