Contagi in aumento, 4 regioni rischiano la zona gialla. Non è di certo una novità il fatto che purtroppo in questi giorni, i contagi stanno aumentando giorno dopo giorno. Nelle scorse settimane c’era stata una discesa che aveva fatto ben sperare che le cose potessero andare finalmente per il meglio.
Purtroppo però sta dilagando non soltanto nel nostro paese ma in tutto il pianeta la variante Delta e adesso il governo sembra stia mettendo in atto una serie di misure restrittive.
Potrebbero arrivare nei prossimi giorni nuovi divieti ed anche delle nuove limitazioni in zone ben specifiche.
Contagi in aumento, 4 le regioni che potrebbero tornare in zona gialla
Ci sono 4 regioni che rischiano di passare in zona gialla e tra queste citiamo la Sicilia, l’Abruzzo, la Campania e le Marche. Ovviamente tutto dipenderà dai dati che costantemente vengono presi in considerazione dal ministero della salute e dal CTS.
Nello specifico si va a vedere l’incidenza dei casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti. Nel caso in cui dovesse questa incidenza essere di 50 casi si torna in zona gialla.
Attualmente, come cita Ilmeteo.it, ad avere il dato più alto è la Sicilia con 25. Sono state quindi le stesse regioni a chiedere nuovi interventi da parte del governo.
Al fine di cercare di limitare al massimo la diffusione della variante Delta, il Ministero della Salute ha disposto il divieto di ingresso in Italia per le persone che provengono da India, Bangladesh e Sri Lanka.
E’ inoltre previsto l‘obbligo di tampone e anche la quarantena obbligatoria di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna.
L’istituto superiore di sanità in collaborazione con le varie regioni e le province autonome, farà nei prossimi giorni un’indagine sul campo. “Come abbiamo sempre fatto ci affideremo alla nostra squadra di tecnici che continueranno a fare questo lavoro di verifica, vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti”.
Questo nello specifico quanto dichiarato dal ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha chiarito che sicuramente una risalita dei vantaggi era prevista.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.