Contagio da Coronavirus è questo l’argomento del momento. In tanti ad oggi si chiedono come abbia fatto il coronavirus ha diffondersi in tutto il mondo in maniera cosi veloce. A favorire tale situazione, sicuramente poco piacevole, potrebbe essere stata una peculiarità del virus. Andiamo a scoprirne di più.
Stando a quanto appreso, i pazienti che risultano essere positivi al Covid-19 possono trasmetterlo ad altri 48-72 ore prima di manifestare i primissimi sintomi. Se tutto ciò fosse vero, le persone sarebbero già contagiose prima di stare male, come riporta Today.
Il tema, delicato, è stato affrontato dal team di Eric Lau dell’Università di Hong Kong, Centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’epidemiologia e il controllo delle malattie infettive.
Eric Lau e i suoi colleghi hanno avuto modo di studiare i modelli temporali della diffusione del virus in 94 soggetti con coronavirus che sono ricoverati al Guangzhou Eighth People’s Hospital in Cina.
Contagio da Coronavirus: lo studio
I tamponi della gola sono stati raccolti dal momento che i sintomi sono apparsi per la prima volta in questi individui fino a 30 giorni dopo. Complessivamente, sono stati analizzati 414 tamponi, cosi i ricercatori sono riusciti a scoprire che i pazienti avevano la più elevata carica virale all’inizio dei sintomi.
Da parte, gli esperti hanno modellato i profili di infettività di coronavirus da un differente campione di 77 coppie di trasmissione partendo da dati pubblici. Ogni coppia era formata da due pazienti con coronavirus e un legame epidemiologico, con uno dei due che aveva alte possibilità di aver contagiato l’altro.
Da questo gli scienziati hanno presupposto che il tasso di contagio è iniziato circa 48 ore prima della comparsa dei primi sintomi arrivando al picco 0,7 giorni prima della loro manifestazione.
Conclusioni
Se tale ricerca dovesse essere confermata il tutto sarebbe un dramma, cosi non sarebbe assolutamente facile contenere il contagio da coronavirus.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati su questo argomento destinato senz’altro a far discutere molto.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti.