I pagamenti digitali stanno assumendo sempre più un ruolo fondamentale. Per quanto riguarda invece i pagamenti in contanti, dal 1°luglio c’è una novità importante da rispettare. Il tetto massimo imposto prima a 1000 euro da Monti nel 2011 e poi a 3000 da Renzi nel 2016 varia per l’ennesima volta.
Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova soglia sarà di 2000 euro, che dovrebbe tornare poi nel gennaio 2022 di nuovo a 1000. Una scelta delicata, come rivelato dal Premier Giuseppe Conte.
L’obiettivo è disincentivare i pagamenti i contanti e passare man mano a quelli digitali. Il nuovo limite, tuttavia, non appartiene agli interventi del Governo per l’emergenza Covid19, ma già in precedenza era stato stabilito in un decreto collegato alla Legge del Bilancio 2019 per contrastare l’evasione fiscale.
Importanti cambiamenti in vista dunque per quanto concerne i pagamenti i contanti. Oltre duemila euro sarà vietato utilizzare denaro in contanti per fare acquisti di qualunque tipo. Si dovrà puntare su assegni, bonifici bancari o carte.
Contanti: da luglio nuove regole
Le regole da dover rispettare sul tetto sono estremamente facili. Fino a 1999 euro si potrà tranquillamente pagare in contanti ad un’azienda o altra persona, mentre superando la soglia in questione servirà obbligatoriamente usare uno strumento tracciabile come il bonifico o carta di credito.
Tutto riguarderà sia che paga e riceve soldi, e anche donazioni ed eventuali prestiti – compresi familiari-.
Per chi infrangerà le regole sono previste multe salate. Si parla di sanzioni che arrivano fino a 50mila euro per operazione. Nel dettaglio, per le cifre fino ad un complessivo di 250mila euro si va da 2mila a 50mila euro. Per le cifre più alte di 250mila si parte da 15mila a 50mila.
Inoltre, per i professioni obbligati alla segnalazione la sanzione la multa ammonterà fra i tremila euro e quindicimila euro, come si legge da Quifinanza.it.
Conclusioni
Infine, altra cosa fondamentale è che le Banche hanno l’obbligo di segnalare le violazioni alle Autorità di ogni infrazione commessa da parte del cittadino, circa la nuove disposizioni Antiriciclaggio imposte dal Governo.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.