Ingredienti:
250 gr. di fragole 1 banana 1 arancia 2 kiwi 4/5 albicocche Il succo di mezzo limone Gelato alla panna q. b. 4 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Lavate bene la frutta, tagliate a tocchetti la banana, le albicocche e le fragole; sbucciate il kiwi e l’arancia e tagliatele in cubetti di uguali proporzioni. Abbiate cura di privare dei semi i cubetti d’arancia. (Lasciamo da parte un po’ di fette di kiwi e fragole, serviranno per la decorazione)
Unite tutta la frutta in un recipiente capiente, quindi irroratela con il succo di limone e cospargetela di zucchero, mescolando bene affinché tutti gli elementi si amalgamino. Al momento di servire, riempite per metà il fondo di quattro coppe da dessert con il gelato alla panna; quindi disponete la macedonia al di sopra, fino a riempire la coppa.
Qualora le vostre coppe siano molto profonde, potete alternare uno strato di gelato ad uno di macedonia, fino a colmarle.
Alla fine decoriamo
Accorgimenti:
Dopo aver mantecato la frutta con il succo di limone e lo zucchero, ponete la vostra macedonia in frigo per almeno mezz’ora: raffreddandosi, la frutta ed il succo assumeranno un sapore più omogeneo.
Idee e varianti:
Qualora vi piaccia, potete aggiungere alla vostra macedonia anche una spruzzata di cannella, salsa di fragole, quando aggiungete lo zucchero ed il limone; infine, potete decorare ciascuna coppa con dei ciuffi di panna montata e mandorle tritate.