che ne dite di questa ricetta pratica e veloce e molto utile specie per chi va’ a un picnic o un pranzo veloce… sono squisiti… vi lascio la ricetta …
500 gr di farina 0
170 gr di latte intero
2 uova
100 gr di burro
15 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
10 gr di sale
1 tuorlo
q.b. semi di papavero (o altri semi a scelta)
Procedete lavorando insieme la farina con il latte, le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato e il burro tagliato a tocchetti, amalgamate bene gli ingredienti e solo dopo aggiungete il sale così non andrà ad intaccare il lievito.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio e non più appiccicoso (foto 1). Trasferite il composto in una ciotola di vetro leggermente unta e mettetelo chiuso nel forno spento oppure in un luogo della casa lontano da correnti d’aria. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppiamento .
Come tempi indicativamente 3 ore.
Una volta fatta la prima lievitazione stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolone. Suddividetelo con il coltello in strisce orizzontali e poi tagliate dei triangoli .
Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base fino e poi curvate leggermente le estremità delle brioches
Disponete le brioches in una teglia da forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto. Spolverizzate quindi la superficie con i semini scelti, in questo caso ho usato semi di papavero
Infornate in forno caldo preriscaldato a 200° per 22 – 25 minuti poi toglietele dal forno e fatele raffreddare. Una volta fredde potete tagliarle e farcirle a piacimento.
Se si vogliono gustare come panini nella preparazione non riempirli lasciarli vuoti…
smack e buon fine settimana
Foto pianeta donna