Non mancano iniziative di solidarietà nei confronti del nostro paese, terribilmente colpito dall’emergenza coronavirus e arrivano gli aiuti. Nei giorni scorsi il governo cinese aveva annunciato l’invio in Italia di medici specialisti nella gestione dell’emergenza più tonnellate di aiuti sanitari.
Un gesto di riconoscenza e vicinanza dopo che il nostro paese era stata una delle prime nazioni europee ad inviare aiuti verso la Cina quando questa era nel picco della diffusione del coronavirus.
Così ieri sera verso le 22.30 circa è sbarcato all’aeroporto di Fiumicino l’Airbus A-350 della China Eastern proveniente da Shanghai con a bordo 9 medici e tonnellate di aiuti sanitari.
Il gruppo, 6 uomini e 3 donne, è formato da rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Coronavirus in Cina.
Coronavirus aiuti: arrivate migliaia di mascherine e dispositivi sanitari
L’intera equipe è guidata dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e dal professore di rianimazione cardiopolmonare, Liang Zongan. Sarà ospitato dalla Croce Rossa italiana.
Ma oltre alle figure professionali sono sbarcati con loro anche 9 bancali di aiuti come ventilatori polmonari, materiali respiratori, elettrocardiografi, migliaia di mascherine, tute e guanti.
Le attrezzature saranno inviate agli ospedali che ne avranno più necessità mentre mascherine, tute e guanti saranno gestiti dalla croce rossa italiana. Saranno ridistribuiti ai tanti volontari dell’associazione dislocati sul territorio nazionale e impegnati in queste settimane alla lotta contro il coronavirus.
L’aereo sbarcato ieri è il terzo partito dalla Cina dopo quelli già inviati in Iran e Iraq nelle scorse settimane. Cina che dopo mesi di lotta finalmente sembra riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel.
Infatti ieri si sono registrati soltanto 8 nuovi contagi in tutta la nazione e la percentuale di guarigione è salita all’80%. Sarà un aiuto piuttosto importante per noi, un modo per affrontare l’attuale emergenza di Coronavirus in Italia.