Coronavirus, arriva Bertolaso: “Ho combattuto l’ebola, qualcosa saprò fare.” Guido Bertolaso lotterà contro il Coronavirus al fianco del governatore Attilio Fontana, per fare fronte all’emergenza.
Bertolaso, l’ex capo della Protezione Civile, ha deciso di accettare l’incarico per il compenso del tutto simbolico di un euro. “Ho combattuto l’ebola”, ha detto, spiegando le ragioni per cui ha accettato.
Attilio Fontana sta cercando di realizzare in Lombardia un ospedale dedicato alla cura dei pazienti affetti da Covid-19. Per farlo, ha chiesto aiuto a Bertolaso, sul campo vent’anni fa contro l’Ebola in Sierra Leone.
“Non potevo non aderire alle richieste del presidente della lombardia. Tutta la mia intera vita è stata dedicata ad aiutare a chi si trova in difficoltà e a servire il mio paese“, ha riposto, come riporta Today.
Coronavirus Bertolaso chiamato dal Governo
L’impegno profuso di Guido Bertolaso nel corso dei suoi anni di lavoro nella Protezione Civile è noto a tutti. Non si è tirato indietro, dunque, quando Fontana ha chiesto il suo coordinamento.
La Lombardia, che nelle ultime ore si trova al collasso per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva, si è subito mobilitata per realizzare un Ospedale al Portello. L’obiettivo è di circa 600 posti letto.
Sottolinea Bertolaso che è importante in questo momento avere un pensiero per i medici e gli infermieri che in questi istanti stanno lottando contro il Coronavirus in Italia.
L’assessore Gallera ha inoltre rivelato che hanno dovuto spostare due malati in terapia intensiva dalla Lombardia alla Sicilia. La situazione è piuttosto critica, e si cerca di affrontarla nel migliore dei modi.
Guido Bertolaso, intanto, aiuterà e supporterà Attilio Fontana sulla costruzione di un Ospedale dedicato esclusivamente a tutti coloro che sono affetti da Coronavirus. Una struttura che si realizzerà nei punti disposti dalla Fondazione Fiera di Milano al Portello. Un contributo, il suo, davvero importante.