Che fine farà il coronavirus, lo scenario più realistico. Coronavirus, che fine farà il virus che da un anno ha cambiato la nostra vita in tutto e per tutto? Come sarà il mondo dopo che finalmente la pandemia sarà terminata? Questi interrogativi sono quelli che si pongono sempre più persone in quest’ultimo periodo.
Adesso, una risposta ci arriva direttamente da una ricerca americana, recentemente pubblicata sulla rivista Science. Secondo i ricercatori in questione, il virus potrebbe diventare endemico e di conseguenza poco pericoloso per la salute di tutti noi.
Insomma, secondo quanto riferito ancora dai ricercatori, il Coronavirus potrebbe diventare una infezione come un comune raffreddore.
Coronavirus, che fine farà il virus che sta mettendo in ginocchio il mondo intero?
A condurre lo studio, i ricercatori della Emory University della Penn State University, negli Stati Uniti. Questi sono partiti dai dati epidemiologici e immunologici relativi agli altri Coronavirus umani.
Sulla base di questi, i ricercatori sembra abbiano elaborato un modello che pare possa in qualche modo prevedere l’andamento della pandemia del Sars Cov 2 ovviamente nei prossimi 10 anni.
Una cosa è certa, ovvero l’infezione è destinata a non scomparire così velocemente. L’infezione potrebbe attenuarsi nel momento in cui gran parte della popolazione deciderà di sottoporsi al vaccino o sarà stata esposta al virus.
“E‘ improbabile che i vaccini sradichino il coronavirus, ma è realistico pensare che diventerà un abitante permanente, anche se più benigno, del nostro ambiente“, è questo quanto dichiarato da Jennie Lavine, biologa della Emory University di Atlanta che ha guidato lo studio in questione.
Secondo quanto riferito dagli esperti, quindi, il virus continuerà a circolare anche nei prossimi anni, tuttavia diventerà soltanto meno pericoloso.
Di conseguenza, il Covid-19 circolerebbe a bassi livelli, causando sintomi modesti e solo raramente delle malattie molto gravi.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici