Avete mai provato a preparare le dolci corone intrecciate di Pasqua? No? Allora oggi vi diamo la ricetta. Ci vuole un po’ di tempo, ma ne vale la pena. La ricetta di un dolce davvero molto buono e che vi farà fare bella figura. La Santa Pasqua si sta avvicinando e dunque è il momento di mettersi ai fornelli. Soprattutto, in questi giorni, si mangiano dolci. E i dolci pasquali sono davvero buoni: come non citare le chiacchiere, che piacciono a grandi e piccini.
Le chiacchiere sono note anche con i nomi di bugie o di frappe in base a dove abitate. Ecco a voi la ricetta delle corone intrecciate di Pasqua. Fateci sapere nei commenti se le preparerete.
Ingredienti le dolci corone intrecciate
- 550 grammi di Farina
- 60 grammi di Zucchero
- 80 ml di Latte
- 3 Uova
- 1 Cubetto di Lievito Birra
- 120 grammi di Burro
- La Buccia Grattugiata di 1 Limone
- 1 Bustina di Vanillina
- 100 grammi di Canditi Misti
- 1 Pizzico di Sale
- 6 Uova Piccole Colorate
- Confettini Colorati
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina; aggiungeteci lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito birra sciolto nel latte tiepido, la buccia del limone grattugiato, le uova, il burro e i canditi.
Impastate il tutto cercando di ottenere un composto liscio ed elastico (l’impasto deve essere ne molle ne duro). Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore!
Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti uguali, facendo 3 lunghi bastoncini. Intrecciateli formando una treccia e chiudeteli a ciambella.
Mettete su una teglia infarinata ed imburrata. Spennellate la superficie con un albume sbattuto al centro depositiamo al centro l’uovo colorato crudo una spennellata di confettino e infornare a 170° per circa 40 minuti, lasciate lievitare fino al raddoppio!
Fatele raffreddare! Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog. Fateci sapere se lo preparerete: è un ottimo piatto che vi permetterà di stupire i vostri ospiti e i piccini.