Covid-19 scenario. E’ passato ormai un anno da quando il virus SARS-CoV-2 fu identificato dopo che in tutto il mondo iniziarono ad essere accertati migliaia di casi di positività di ricoveri per patologie respiratorie. Ad oggi abbiamo due vaccini approvati e già in fase di somministrazione in Europa e altri che sono in attesa della commercializzazione nei prossimi mesi.
Ma cosa succederà quando tutti noi saremo vaccinati? Il virus sarà completamente sradicato? Molti scienziati ritengono che nei prossimi anni si verificherà uno scenario differente. Il SARS-CoV-2 diventerà endemico (cioè diffuso localmente e ciclicamente), esattamente come lo sono altri quattro coronavirus umani (HCoV), che oggi provocano nella stragrande maggioranza dei casi un banale raffreddore.
Praticamente l’agente patogeno potrebbe continuare a circolare ma a livello locale. Provocherà soltanto infezioni definite benigne, cioè non rilevanti da un punto di vista sanitario.
Covid-19 scenario: un ruolo decisivo lo avrà l’efficacia dei vaccini
Un ruolo significativo nel passaggio da virus pandemico a virus endemico, spiegano i ricercatori, è strettamente connesso alla diffusione e all’efficacia dei vaccini anti COVID.
“Se i vaccini inducono una protezione di breve durata contro la reinfezione ma riducono la gravità della malattia, come nel caso di altri coronavirus endemici, SARS-CoV-2 potrebbe diventare endemico più rapidamente” – si legge nella pubblicazione effettuata da un team di ricercatori.
Qualora dovesse verificarsi questo scenario, la vaccinazione di richiamo nei prossimi anni potrebbe non essere necessaria. “Se le infezioni primarie dei bambini sono lievi (CoV-1 e CoV-2), la vaccinazione continua potrebbe non essere necessaria poiché i casi primari regrediscono a lieve congestione nasale infantile. Se, d’altra parte, l’infezione primaria è grave nei bambini, la vaccinazione dei bambini dovrà essere continuata” – scrivono gli autori nel proprio studio.
Secondo i ricercatori bisogna fare il massimo sforzo possibile per trasformare questo virus da pandemico a endemico nel più breve tempo possibile.