Covid-19 scoperta nuova variante del virus partita da un evento che si è tenuto in Spagna. Si tratterebbe di una nuova variante del virus Sars- Cov-2 che pare si sia diffusa in molti paese europei. Questa però sarebbe partita molto probabilmente dalla Spagna.
E’ questo sostanzialmente quanto rivelato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Basilea e dell’Istituto di Biomedicina di Valencia.
Lo studio è stato pubblicato sul sito di pre-stampa MedRxiv. I ricercatori hanno dato un nome a questa variante del virus, ovvero 20A.EU1 che è stata scoperta nel Nord-Est della Spagna lo scorso mese di giugno e di luglio.
Covid-19 scoperta nuova variante del virus
E’ stata anche riscontrata una frequenza di casi che ammonta circa al 40%. La stessa variante poi sarebbe stata riscontrata anche in altri paesi quali Svizzera, Regno Unito e Irlanda, ma anche Germania, Francia, Lettonia, Svezia, Belgio e Norvegia.
Gli studiosi sono convinti del fatto che questa nuova variante del virus si sia diffusa così tanto grazie al turismo che ha avuto di certo un ruolo determinante. “Nella sola Europa circolano attualmente centinaia di diverse varianti del nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e queste sono caratterizzate da mutazioni nei loro genomi”.
E’ questo ciò che si legge sul portale dell’Università di Basilea che ha preso parte allo studio. “Tuttavia, solo pochissime di queste varianti si sono diffuse con successo e sono diventate prevalenti quanto la variante appena identificata, denominata 20A.EU1.
Sebbene non ci siano prove che questa variante sia più pericolosa, la sua diffusione potrebbe fornire indicazioni sull’efficacia delle politiche di viaggio adottate dai paesi europei durante l’estate”. Questo ancora quanto si legge.
Non ci sarebbero effettivamente prove che la diffusione della nuova variante sia dovuta ad una mutazione che aumenta la trasmissione o ha un impatto sull’esito clinico.
Questo è sostanzialmente quanto hanno aggiunto i ricercatori. La situazione purtroppo è molto preoccupante, vista l’evoluzione del virus che adesso sembrerebbe essere mutato.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.