Covid, l’infettivologo Bassetti lancia un allarme vista la situazione della Cina. Il noto infettivologo sta lanciando l’allarme, visto quanto sta accadendo in Cina, situazione che sta letteralmente degenerando con conseguenze in tutto il mondo.
Dopo il Capodanno cinese sarà un disastro: si prevedono 4-500 milioni di casi che si sommeranno ai 300milioni fino ad oggi. Sarà la tempesta virale perfetta”. Questo l’allarme lanciato da Bassetti che è tornato a far paura con le sue previsioni.
“Nella provincia di Henan in Cina è stato registrato il 90% della popolazione positiva al Covid: questo vuole dire quasi 90 milioni di persone contagiate.
Covid, l’infettivologo Bassetti lancia un allarme vista la situazione in Cina

Se questo dato lo proiettiamo sull’intera popolazione cinese di 1 miliardo e mezzo di abitanti vuole dire avere quasi 1,3-1,4 miliardi di casi Covid.
Fino ad oggi nel mondo abbiamo avuto 700mila casi quindi si potrebbe raddoppiare questa cifra in 1-2 mesi. E’ chiaro che questa situazione mi preoccupa, un virus che gira così velocemente in un periodo breve di tempo può portare dei rischi epidemiologici”.
E’ questo sostanzialmente quanto riferito dal noto esperto, nel corso di un’intervista che ha rilasciato all’Adnkronos.
L’esperto, che in questi due anni è stato particolarmente attivo e protagonista della scena, ha fatto sapere che sicuramente potranno aumentare i contagi ma al momento la situazione italiana è piuttosto tranquilla.
Poi Bassetti avanza dicendo che la situazione Covid in Italia, qualora non dovessero arrivare fenomeni esterni, potrebbe essere un problema risolto.
“Non mi preoccupa l’effetto Natale o le scuole, non mi preoccupa nulla. Io guardo i ricoveri e non abbiamo più pressione Covid, arriva qualche non vaccinato ma è un altro mondo rispetto a quello di un anno fa.
Non avremo un impatto dalla riapertura delle scuole ma sarà tutto tranquillo. Sono preoccupato invece da quello che succede in Cina”.