Covid, Bassetti rassicura gli italiani nonostante i contagi siano tornati a salire.”Sono due mesi buoni che non vedo un caso grave di Covid. Al momento, al San Martino, ci sono zero ricoverati in terapia intensiva per Covid. Poi, se andiamo a vedere, ci sono persone che sono ricoverate per altre patologie che al tampone d’ingresso sono risultate positive. Ma queste non dovrebbero rientrare nei casi e nelle statistiche”.
Queste le parole pronunciate da Matteo Bassetti, e riportate da Adnkronos.
Oltre ad essere un noto infettivologo è anche il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino.
Covid, Bassetti annuncia “I ricoveri torneranno ad aumentare”
L’esperto ci ha tenuto a rassicurarci del fatto che la situazione è sicuramente sotto controllo e che al momento non è grave, nonostante comunque i contagi in questi ultimi giorni siano tornati a salire vertiginosamente.
«La situazione non è assolutamente grave, anche se l’aumento dei contagi negli ultimi giorni è evidente e non si può certo negare. Però le ospedalizzazioni sono sotto controllo. Bisogna vedere che cosa accadrà tra una quindicina di giorni. Probabilmente qualche ingresso in più in ospedale ci sarà, ma ormai la situazione Covid è completamente gestibile».
Nonostante i contagi siano sempre molto alti, quindi, la situazione sembra essere più gestibile. Bassetti ne è convinto che tutti questi casi registrati in questi giorni siano soltanto Omicron al 100%, e soltanto una buona parte Omicron 2.
Ci sono però anche casi di Omicron 3. Ad ogni modo, sia nell’uno che nell’altro caso il virus non è aggressivo.
Non c’è molto da allarmarsi, perchè il virus non è più pericoloso come due anni fa.
“Il virus circola e aumentano i contagi che potrebbero anche salire a 100-200 mila al giorno ma dovremo abituarci a questo su e giù. Se questo incremento non porta a un aumento dei ricoveri da malattia grave non dobbiamo preoccuparci e quindi si deve aprire tutto. Il Green pass deve essere mandato in soffitta, mentre terrei l’obbligo di vaccino per over 50 fino al 15 giugno”. Queste ancora le parole di Bassetti.