Covid contagi in famiglia come comportarsi con i congiunti. Covid contagi in famiglia, come evitarli? Continuano ad aumentare a dismisura i contagi nel nostro paese e la situazione sembra stia degenerando. Si discute da un po’ di giorni sul come poter intervenire per cercare di far scendere la curva dei contagi.
A finire nel mirino sono stati in questi giorni i contatti familiari. Dal Governo ci fanno sempre più capire che l’unica soluzione al momento è quella di restare in casa più possibile. Ad ogni modo, nemmeno la nostra abitazione è più al sicuro.
Secondo quando è emerso da un’indagine effettuata dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Regione, ben l’80% dei focolai si verifica in ambito domestico.
Covid contagi in famiglia, cosa fare per evitarli
E’ sicuramente importante cercare di limitare al massimo le occasioni di contagio per evitare di portare il virus di casa in casa. Una volta che il virus entra in casa, difficilmente si può contenere.
Per questo motivo, per evitare e poter cancellare il rischio di contagio, bisognerebbe seguire una serie di regole. Va detto in primis che la prevenzione del contagio tra le mura domestiche inizia fuori dalla propria porta.
Bisogna, quindi, evitare tutti gli spostamenti inutili ed indossare sempre e comunque la mascherina. Al chiuso così come all’aperto, qualora non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, la mascherina non va mai tolta.
Prima di entrare bisogna immediatamente lavarsi le mani. A meno che non si lavori in ambito ospedaliero o case di cura, non è necessario lavare i capi d’abbigliamento.
Mai poggiare le giacche ed i cappotti sui divani o letti. Evitare qualsiasi tipo di contatto, soprattutto con le persone anziane, tipo nonni o persone con malattie croniche.
Chi sa di essere stato in situazioni a rischio, deve evitare di fare visita ai nonni o parenti fragili. Se un familiare è positivo al Covid-19, bisogna che questo si isoli in una stanza apposita.
Non ci devono essere contatti con il resto della famiglia. Gli ambienti vanno sanificati e arieggiati frequentemente.