Covid tornano i buoni spesa per sostenere le famiglie in difficoltà. Ebbene si, il Consiglio dei ministri sembra abbia predisposto un nuovo fondo di 400 milioni di euro. Il motivo è essenzialmente uno, ovvero aiutare più possibile tutte le famiglie che si trovano in serie difficoltà economiche, condizione peggiorata dalla diffusione del Covid-19.
Per poter far fronte così alle tante difficoltà che milioni di italiani stanno affrontando in questi mesi, il Consiglio dei ministri ha predisposto questo nuovo piano.
Questo darebbe la possibilità di erogare buoni per le prime necessità. Queste norme sono contenute nel decreto Ristori Ter e si tratta di buoni spesa per fronteggiare questa emergenza Covid-19.
Covid tornano i buoni spesa per sostenere le famiglie in difficoltà
A presentare tale misura è stato il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. “Per non lasciare indietro nessuno abbiamo previsto un fondo di 400 milioni di euro da destinare ai Comuni, per sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà attraverso l’erogazione di buoni spesa e generi di prima necessità, come avvenne durante la prima fase della pandemia”. Queste le parole dichiarate dal Ministro.
Non sarebbe stato pubblicato ancora il testo in Gazzetta Ufficiale. Secondo quanto riferito dal Ministro, a breve e nello specifico entro sette giorni, i comuni potranno distribuire questi aiuti a tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà per via della pandemia da Coronavirus.
Potrebbero essere gli enti territoriali, quindi, a stabilire le modalità di utilizzo dei buoni spesa ed individuare chi ne ha diritto. I cittadini dovranno comunque rifarsi a delle regole che sono indicate dai comuni di residenza e appartenenza.
A quanto ammontano i buoni spesa?
L’importo dovrebbe variare da un minimo di 300 euro ad un massimo di 500 euro, a seconda del tipo ed anche dei componenti del nucleo familiare. Questi buoni si potranno utilizzare per acquistare beni di prima necessità, alimenti, farmaci.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici