Ingredienti per la crema pasticcera: Latte 1-Zucchero 300 grammi-8 tuorli d’uovo-Farina 100 grammi
aromi ( bacca di vaniglia, vanillina, scorsa di limone)
Procedimento per preparare la crema pasticcera:
Scaldate sul fuoco il latte con gli aromi e portate il tutto a ebollizione. Nel frattempo lavorate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero semolato, dopodiché incorporate la farina setacciata.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungete il composto appena ottenuto e cuocete il tutto mescolando continuamente per altri 4/5 minuti. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un altro recipiente e lasciatela raffreddare.
Seconda ricetta per la crema

Ingredienti:
Latte 800 grammi
Panna liquida 200 grammi
Tuorli 300 grammi
Amido di riso o amido di mais 70 grammi-Bacca di vaniglia
Procedimento della seconda ricetta:
Portate a bollore in un pentolino il latte e la panna con l’aggiunta dei semi della bacca di vaniglia. Nel frattempo montate con le fruste elettriche in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e omogeneo.
A questo punto incorporate l’amido di mais, mescolate delicatamente e quando il latte avrà raggiunto il bollore, versateci il composto di tuorli.
Mescolate il tutto con una frusta senza mai fermarvi, portate nuovamente a bollore, togliete dal fuoco, versate la crema in un altro recipiente, mettete della pellicola da cucina a contatto sulla superficie della crema e lasciate raffreddare prima temperatura ambiente poi in frigorifero.
Con questo metodo la crema sarà molto più leggera questo perché i tuorli montati hanno inglobato aria e una volta inseriti nel latte resteranno in superficie e appena il latte riprenderà il bollore dovrete semplicemente dare un paio di colpi di frusta e toglierla dal fuoco.