Il croissant è una pasta salata francese così chiamato per la forma di mezzaluna crescente. I croissant e altre viennoiseries sono preparati con pasta sfoglia, ma una molto più leggero e con un bel po di burro: La sfoglia viene quindi tagliata in triangoli che sono arrotolati e piegati dandogli la forma di mezzaluna, prima di cuocerli in forno.
I croissants sono generalmente consumati a colazione insieme a una tazza di caffè. Alla fine degli anni settanta nel tentativo di contrastare la diffusione dei fast food statunitensi in Francia furono aperte diverse catene di croissanterie in cui i croissant sono serviti con ripieni di vario tipo dal prosciutto al cioccolato[1]. Questo sviluppo è stato possibile grazie allo sviluppo delle tecniche disurgelazione industriale, grazie alle quali è possibile congelare il croissant prima della cottura, che può essere quindi immagazzinato e preparato da personale non specializzato.
Ingredienti e preparazione
300 g. di pasta sfoglia pronta – 170 g di formaggio crescenza – salumi -verdure a piacere – 2 tuorli – 40 g di parmigiano – semi di sesamo q.b. – poca noce moscata – sale e pepe
I cornetti salati ripieni sono un idea veloce come spuntino originale, o come antipasto. Prova a sperimentare con diversi ripieni, e mandaci la tua ricetta!
Lavora in una ciotola la crescenza con il parmigiano grattugiato, un tuorlo, un pizzico di noce moscata, del pepe macinato fresco, e aggiusta di sale.
Stendi la *pasta sfoglia e ritagliala a triangoli isosceli.
Disponi del composto in prossimità della base dei triangoli e incomincia ad avvolgerli fino ad ottenere dei cornetti. Piega leggermente le punte verso l’interno per dargli una forma ancora più marcata.
Disponi del composto in prossimità della base dei triangoli e incomincia ad avvolgerli
Disponi della carta da forno su di una teglia e sistemaci i cornetti appena preparati. Spennella la superficie con il tuorlo precedentemente sbattuto, aggiungi del sesamo e un pizzico di sale.
Spennella la superficie con il tuorlo precedentemente sbattuto, aggiungi del sesamo e un pizzico di sale
Inforna a 200 per poco più di 15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorati in superficie. Lasciate intiepidire e farcite a piacere
Buoni sia caldi che tiepidi!
*Togli la pasta sfoglia dal frigo almeno mezz’ora prima di lavorarla.