Grandi novità nella cura del diabete, grazie all’arrivo di un nuovo farmaco sperimentale. Purtroppo secondo alcune stime, sono circa 37 0 milioni le persone in tutto il mondo di soffrono di diabete di tipo 2.
La cosa peggiore è che questi dati sono destinati ad aumentare e questo è dovuto all’aumento dei casi di obesità. Ad oggi in commercio esistono tanti farmaci da utilizzare per trattare il diabete, ma questo nuovo farmaco potrebbe davvero essere innovativo.
Inoltre, i principi attivi del farmaco in questione, potrebbero davvero rivelarsi più efficaci ed avere meno effetti collaterali.
Questo farmaco andrebbe ad agire sotto diversi punti di vista. Da una parte andrebbe a ridurre la glicemia e dunque la presenza di zucchero nel sangue, senza causare alcun effetto su muscoli e ossa.
Poi andrebbe ad agire sull’organismo inducendo il dimagrimento, determinando però la perdita solo della massa grassa. Infine, agisce migliorando la densità ossea.
E’ questo quanto rivelato da uno studio che è stato condotto da Mark Febbraio della Monash University in Australia. Lo studio in questione, inoltre è stato pubblicato sulla rivista Nature.
Cura del diabete, scoperto nuovo farmaco
Il farmaco scoperto dai ricercatori va ad agire sul recettore gp13. Gli esperti hanno realizzato una molecola chiamata IC7Fc che attiva proprio questo recettore.
Sono stati fatti esperimenti sui topi ed in quelli cui è stato somministrato il farmaco, si è visto che i livelli di glicemia nel sangue erano scesi.
I ricercatori hanno anche notato come questi topi abbiano iniziato a mangiare meno e dimagrire anche più velocemente. Il farmaco però sarebbe andato a colpire solo la massa grassa e non il muscolo dei topi.
E’ stato inoltre chiarito come il farmaco innovativo per la cura del diabete sia perfetto per gli anziani. Il motivo? Farebbe aumentare la densità ossea.
Ovviamente bisognerà effettuare altri esperimenti per capire se la stessa efficacia possa essere confermare sull’uomo.