Una lettera di scuse da mamma a figlio, una riflessione emozionante per comprendere il valore della famiglia. L’amore di una mamma è immenso: a volte, però, la stanchezza e lo stress hanno la meglio. Ed è qui che noi genitori dovremmo essere in grado di scusarci.
Perché, alla fine, abbiamo una vita frenetica. Una vita fatta di lavoro, di ansie, di legami. Spesso, non troviamo lo spazio per fermarci, riflettere e pensare a che cosa sta accadendo intorno a noi. Ogni madre, prima o poi, si scuserà con i propri figli.
La nostra famiglia dovrebbe avere una attenzione speciale. Per questo motivo, da mamma a figlio, condividiamo una lettera importante. Una lettera che ci farà capire che i genitori sono umani, e che anche loro possono sbagliare. Ma è nostro dovere amarli.
Da mamma a figlio: scusami e grazie di tutto
“Inizio con il chiederti scusa, figlio mio. E poi vorrei dirti grazie di tutto. Grazie perché nonostante tutto, nonostante la stanchezza e gli sbalzi di umore, tu cerchi di sostenermi. Stai al mio fianco, non vai mai via. Capita che ti rimproveri, e questo mi fa male.
Non è facile riprenderti, figlio mio. Per un genitore, un giorno lo capirai, rimproverare il proprio figlio è stancante. Dopo che grido, vado in bagno a piangere e penso: cosa ho fatto? Mi vorrà ancora bene?
Dopo averti sgridato per un pasticcio, tu vieni verso di me. Con le tue manine gentili, sembri volermi dire: è tutto a posto, non ti preoccupare. Allora io e te giochiamo ai tuoi giochi preferiti, e tutto passa.
Essere mamma è un dono, un privilegio di cui non smetterò mai di essere grata. Al contempo, però, è davvero difficile, perché spesso perdiamo la pazienza con i nostri figli. A questo punto dobbiamo essere in grado di chiedere scusa ai figli e di sostenerli.
A voi, mamme, dico: siate voi stesse. Loro capiranno, un giorno. La stanchezza sarà sempre scacciata dal loro meraviglioso sorriso. Figlio mio, ti amo con tutto il mio cuore.