Decreto riaperture. Oggi è atteso il Consiglio dei Ministri che approverà il nuovo decreto covid con la nuova fase di riaperture a partire dal 26 Aprile. Il decreto, che dovrebbe restare in vigore almeno fino al mese di Luglio, conterrà la graduale riapertura di tutti i settori, a partire da quelli della ristorazione all’aperto, cinema, teatri e musei. La novità sarà anche l’introduzione di una green card che consentirà lo spostamento tra regioni. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le principali misure che saranno inserite nel nuovo decreto.
Iniziamo dal coprifuoco che dovrebbe restare dalle 22 alle 5. Come detto ci sarà l’introduzione di una carta verde che consentirà di spostarsi fra regioni di colore diverso e di partecipare ad eventi. Verrà rilasciata a guariti e vaccinati ed avrà una validità di 6 mesi. Solo di 48 ore invece per chi la ottiene facendo un tampone. Sarà in formato cartaceo o digitale, verrà rilasciato già dopo la prima dose di vaccino.
I ristoranti, i bar e le pizzerie riapriranno dal 26 a pranzo e cena anche con servizio al tavolo ma solo all’aperto. Dal 1° giugno si potrà mangiare anche al chiuso ma fino alle 18. Dal 15 maggio riaprono mercati e centri commerciali, anche nei giorni festivi e prefestivi.
Decreto riaperture, via anche agli sport da contatto come calcetto e basket
Il 26 Aprile riprendono anche gli spettacoli al cinema e teatri con una capienza del 50% per un massimo di 1000 persone all’aperto e di 500 al chiuso. I posti a sedere dovranno essere preassegnati con distanza di almeno un metro.
Dal 26 aprile nelle zone gialle e arancioni deve essere garantita la didattica in presenza ad almeno il 60% degli studenti, in zona rossa ad almeno il 50% fino a un massimo del 75%.
Quanto allo sport dal 15 Maggio potranno riaprire le piscine all’aperto mentre dal 1° Giugno riapriranno la palestre e gli eventi sportivi potranno di nuovo avere un massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso.
Ritornano anche gli sport di contatto come il calcetto dal 26 Aprile ma resta proibito l’uso dello spogliatoio. Dal 15 Maggio dovrebbero riaprire anche le spiagge.