Una lettera dedicata a mia madre. Cosa saremmo senza le nostre mamme? Cosa potremmo mai essere senza di loro? Loro ci hanno dato la vita, ci hanno cresciuti. Un pezzo dedicato alle nostre mamme, che sempre ci sono per noi.
Ci danno alla luce, ci crescono, ci fanno conoscere la vita. Ci prendono per mano e ci accompagnano lungo il tragitto della vita. Sono il nostro faro, il nostro appiglio in ogni momento della vita.
Questa lettera è per te, che hai affrontato la vita con una forza che io personalmente non ho. Tu hai sempre trovato il modo di farcela. Sempre, in tutti i casi.
Io ho ancora troppi difetti, che derivano dall’età, per riuscire a impormi e per farmi rispettare dagli altri. Non ho ancora abbastanza forza.
Sei stata il mio sole per ogni giorno della mia vita. Quando fuori si faceva buio, quando dentro di me scendeva la sera, quando la mia anima si rabbuiava, ecco che c’eri tu.
Dedicata a mia madre
Tu, mamma, della vita hai conosciuto bellezza e sofferenza. Hai saputo portare i pesi delle sofferenze sulle tue spalle, senza piegarti mai un giorno.
La vita ti ha messo spesso alla prova. Ha messo a dura prova anche me, ma non so se riuscirò a uscirne, perché a volte mi sembra che la solitudine sia l’unica strada.
Io e te ci siamo sempre sorrette a vicenda, anche se io non ho saputo offrirti la forza di cui avevi bisogno. Voglio dirti grazie, mamma.
Grazie per i rimproveri, per le lezioni di vita, per i sorrisi, per le mani, per gli abbracci, per la vita che abbiamo passato insieme.
Grazie perché tu mi ami così come sono e non ho bisogno di indossare delle maschere con te. Tu sai sempre come trovarmi.
Con amore,
tua figlia.