La depressione è una delle malattie mentali più invalidanti che esistano al giorno d’oggi. Per molti, è una malattia che “non esiste”, che le persone si inventano. In realtà, è molto peggio di così.
Che cosa fa realmente la depressione al nostro organismo? Da cosa scaturisce e quali sono i sintomi? Questo malessere è un continuo fiume in piena: i suoi sintomi piegano le persone, non le rendono solo tristi.
No, ci porta a essere completamente svogliati, privi di vita e di interesse per qualsiasi hobby o passione. Si crede erroneamente che essere depressi significa solo stare a letto ed essere tristi.
Purtroppo, la malattia si presenta in modo più infimo. Entra nel cervello, rende un corpo solo un oggetto, ci toglie in poche parole il sonno e la nostra anima. Una persona che soffre di depressione tenderà anche a isolarsi dal resto del mondo.
Oltre all’isolamento, si potranno provare delle crisi di pianto isteriche e incontrollabili, che si presentano quando meno ce lo aspettiamo. La felicità diventa effimera, una meta che difficilmente potremo raggiungere.
Inoltre, la depressione ci toglie il sorriso, la voglia di gioire di un avvertimento, la ricerca della felicità diventa pesante e infonde quasi paura. Eppure, ci sono altri sintomi, più nascosti, che in molti non notano.
Depressione, i sintomi nascosti che nessuno vede
Un amico, il datore di lavoro, un parente, un collega: tutti possono soffrire di depressione, pur non mostrando i classici sintomi, ovvero l’isolamento, la tristezza e l’assenza.
Anche coloro che ogni giorno vanno a lavoro, svolgono i propri doveri, ascoltano gli amici soffrono di depressione. E queste persone sono spesso ignorate, perché dopotutto “escono e hanno una vita”.
Ma avere degli amici e una vita, o anche un lavoro stabile, non preclude l’essere infelici e depressi. C’è chi sorride, c’è chi ci prova, e dentro si sente morire, come se un terremoto mettesse a rischio la sua anima.
Ciò che realisticamente possiamo fare è chiedere sempre come sta davvero l’altro. Non dobbiamo mai abbandonare nessuno, anche quando ci sembra che sia felice. Perché in realtà potrebbe nascondere qualcosa, tra le parole non dette e il sorriso da clown.
La mente umana è uno dei grandi segreti della scienza e della medicina.
Persino i dottori riconoscono che il nostro cervello rimane ancora un segreto, non è del tutto esplorato e conosciuto.
E dentro il cervello possono annidarsi dei problemi che non si vedono, ma che ci sono e che lentamente ci conducono alla depressione e all’infelicità. Riconoscere la depressione è in qualche modo prevenzione.
© Riproduzione Riservata.