Avere difficoltà nella vita capita a chiunque. La vita di ognuno di noi è caratterizzata da momenti tristi e momenti felici. Eventi che purtroppo il più delle volte prendono la forma di vere e proprie tormente destinate a distruggerci sempre più.
E a minacciare la nostra pace ed eventi che invece, al contrario, restituiscono la pace soprattutto grazie all’affetto mostrato dalle persone che ci circondano e che ci vogliono bene.
Purtroppo però gli eventi negativi nella vita possono arrivare all’improvviso e ribaltare lo stato di quiete in cui appunto, eravamo abituati a vivere. Venti di tormenta questi considerati troppo forti che nel momento in cui ci colpiscono, senza alcun preavviso. Lo fanno con estrema violenza arrivando al punto di sconvolgerci e farci perdere certezza in tutto ciò che, fino a quell’istante per noi aveva un senso.
E proprio in questi particolari istanti la mente di ognuno di noi inizia a viaggiare e pensare, ci si interroga su vari aspetti della vita. Nonostante gli eventi negativi e nonostante tale ‘tormenta’ ci ha devastato causando sofferenza e disperazione, alla fine si trova la forza di reagire e di andare avanti con l’obiettivo di trovare la tanto desiderata pace.
Difficoltà nella vita
Purtroppo la vita non è fatta soltanto di momenti felici, sono presenti anche molti momenti tristi e vi sono particolari periodi in cui si concentrano talmente tante difficoltà da arrivare a chiedersi come mai la vita non vuole darci tregua. Proprio in questi particolari istanti, talvolta, si ha la sensazione di diventare alberi dai rami secchi, di avere perso quindi i rami più rigogliosi di noi stessi.
Ma è molto importante che anche in questi momenti si riesca a trovare ciò che di buono vi è in questi rami secchi in quanto possono ancora, in qualche modo, custodire speranze e desideri.
In questi istanti non bisogna abbandonarsi a se stessi. Bisogna smettere di lamentarsi e prendere consapevolezza di tutto ciò che questo ‘tsunami’ che ci ha investito si è portato via. Anche le cose più invisibili e solo dopo aver preso consapevolezza di tutto ciò potremmo sentirci più leggeri .
All’improvviso sentiamo di rinascere, percepiamo che tutto comincia ad avere di nuovo un senso e che tutto quello che abbiamo vissuto ci ha aiutato a sentirci come ci sentiamo adesso.
E così sul più bello, dopo aver ricevuto numerosi colpi piuttosto duri sentiamo di aver raggiunto la pace. Siamo in grado di percepire cosa realmente serve per andare avanti e anche se tutto ciò che abbiamo vissuto ci ha cambiato, alla fine riusciremo a restare in piedi con dignità e questo solo perché sentiamo di stare meglio.
© Riproduzione Riservata