In base a come lacrimi, puoi scoprire qualcosa su di te. Ogni lacrima è particolare e diversa. Ma perché lacrimiamo? Lacrimare ha un significato ben preciso. No, spesso non è solo pianto, ma talvolta può essere anche fastidio o un principio di qualcos’altro.
Non lo facciamo solo nel momento in cui piangiamo. Ci sono degli attimi particolari in cui il nostro occhio secerne il liquido lacrimale per pulirsi. E’ proprio per questo che talvolta abbiamo gli occhi lucidi, soprattutto quando siamo stanchi o abbiamo passato molto tempo al pc.
Le lacrime, in realtà, svolgono una funziona importantissima per l’occhio. Hanno un compito specifico e non è solo una valvola di sfogo quando stiamo poco bene.
Per esempio, le lacrime riescono a difendere gli occhi dalle malattie. Inoltre, come dicevamo prima, se abbiamo l’occhio secco, noteremo qualche lacrima per lubrificarlo.
Ogni lacrima è il nutrimento dell’occhio; lo mantiene pulito, ne assicura la trasparenza ottica e vi permette di vedere bene. Se questo non avvenisse, infatti, l’occhio sarebbe “sporco” e non ci vedremmo più molto bene.
Come lacrimi?
Tutte le lacrime, invece, sono caratterizzate in un modo specifico. Si presentano infatti su tre strati: uno mucoso, uno acquoso e uno lipidico.
In base a come lacrimiamo, infatti, possiamo notare quale funzione sta svolgendo la lacrima. Per esempio, se abbiamo l’occhio secco, se non ci vediamo bene, se ci vediamo in trasparenza. Ed è proprio questo il motivo per cui accade.
Oltre però alle funzioni legate all’organismo, possiamo dirvi che le lacrime sono un ottimo metodo di sfogo e che non vanno mai trattenute. Anzi, se siamo stressati, se abbiamo un peso, se c’è qualcosa che non va, piangere ci aiuterà di certo.
Sono la risposta psico-fisica di ciò che ci accade e pertanto hanno uno scopo preciso. Non vergognatevi mai, mai delle vostre lacrime!