Dite sempre di sì? Potrebbe sembrare una cosa da niente, ma in realtà si tratta di un vero e proprio problema, dire sempre di “si” è un comportamento ben visto e quindi poco criticato, ma in realtà può creare non pochi fastidi alla persona che non riesce a dire di no.
Si tratta di persone che mettono da parte le proprie priorità per gli altri, di conseguenza si fanno male, smettono di prendersi cura di loro e di pensare ai propri bisogni.
Solitamente, una persona che dice sempre di si è servizievole, chi ha tale sindrome non si aspetta niente dagli altri, pensa solo a dare.
Il discorso comunque è decisamente più vasto, perché ci sono anche quelle persone che non sono proprio buone, ma che cercano in qualche modo di manipolare gli altri a loro vantaggio, assorbendo tutta la loro energia.
Di fondo, essere generosi non è una cosa negativa, ma se qualcuno se ne approfitta rischia di farsi male e purtroppo è una situazione che si verifica spesso; se sapremo prenderci cura di noi, allora potremmo davvero aiutare gli altri, stabilendo dei limiti per evitare di farsi male.
La persona che dice sempre di si diventa un servo degli altri, è sempre a disposizione in qualsiasi momento e in qualsiasi ora, si adatta alle circostanze, alla richieste e ai bisogni degli altri.
Non importa se la cosa li fa stare male o meno, se fosse per loro, risolverebbero prima i problemi degli altri e poi i loro, agendo in modo servile, ma cosa accade a volte? Che quando avranno bisogno, riceveranno molti no.
Purtroppo, spesso una persona buona viene usata, maltrattata e poco valorizzata dagli altri e ciò nonostante continua ad essere disponibile.
Dite sempre di sì: la sindrome
Cosa fare per smettere di dire sempre di si
Ad un certo punto bisogna fermarsi e riprendere il contatto con il proprio “io” interiore; quello che si è perso per strada, che si è messo da parte per gli altri. Dove sta la vostra felicità? Eravate felici solo se gli altri lo erano, perché per voi non siete stati in grado di riuscirci?
Non è una cosa giusta e dipendere dagli altri fa male e non è sano, essere troppo buoni e generosi non è affatto positivo. Bisogna guardare dentro di voi, trovare la strada che avete perso, trovare di nuovo sogni, ambizioni, obiettivi e desideri, è tutto dentro di voi.
Avete finalmente capito che dare solo agli altri non fi rende felici? Vi fa stare male questa nuova consapevolezza? Non importa, accettatelo, è importante inizia a prendere coscienza di questa sindrome e uscirne fuori.
Alcuni consigli per non dire sempre di si
Se vi chiedono un favore non dite subito si, aspettate un po’, verificate se potete farlo.
Avete voglia di dire di no? Ditelo. Se quello che vi è stato proposto non è positivo o va contro ciò che siete, dovete semplicemente essere spontanei. Mette da parte il senso di colpa, non siete delle cattive persone.
© Riproduzione Riservata