E chi lo ha detto che una donna a 40 anni è già vecchia? Da sempre si è detto che la donna a 40 anni sperimenta una seconda giovinezza, o meglio a riferirlo sono state molte donne, ma non si tratta di un semplice modo di dire, ma pare che questa affermazione abbia una base scientifica.
Secondo quanto emerso, pare che raggiunta l’età di 40 anni le donne raggiungono nel contempo una certa maturità e la consapevolezza completa di se stesse. Dunque sanno bene ciò che vogliono e dopo avere acquisito una certa esperienza, vogliono sperimentare tutto ciò che non sono riuscite a fare negli anni precedenti.
Secondo quanto riferito da un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas, la donna al compimento dei 40 anni subisce un cambiamento interiore. Accade qualcosa interiormente, si inizia un percorso diverso, come se tutto cambiasse da un momento all’altro.
Una donna al compimento dei 40 anni si sente più libera di potere vivere la sua vita così come vuole, senza porsi dei limiti e dei freni. Fa affidamento anche all’esperienza che la rende ancora più splendida. Sappiamo, alla fine, che è proprio il bagaglio di esperienze che insegna.
Insieme a ciò che sentiamo, si potrebbe volere di più. Per esempio, potrebbe arrivare una nuova consapevolezza, di voler cambiare lavoro, curare di più se stesse o semplicemente di non riporre più i sogni nel cassetto. Tornare a sognare come da giovani, come un tempo.
Donne a 40 anni la seconda giovinezza delle donne
Eppure alcuni limiti esistono e si tratta di fattori che in qualche modo possono condizionare il comportamento di una donna di 40 anni. Per esempio, lo stato civile e i figli, che nessuna mamma vuole deludere. Ci si sente inevitabilmente responsabili per loro.
Una donna a 40 anni, inoltre, tende ad essere maggiormente attenta al proprio aspetto fisico curato nello specifico l’abbigliamento. Il fine? Sembrare e mantenersi giovane. Curarsi un po’ di più, preoccuparsi di apparire belle, sì, ma per sé, non per gli altri.
Ciò che caratterizza una donna a questa età è dunque l’ aver accumulato esperienza e giovinezza. Sono fattori che vengono messi in campo proprio al raggiungimento dell’età matura ovvero i 40 anni. Secondo alcuni ricercatori corrisponderebbe alla seconda giovinezza di una donna.
Infine, va detto che a partire dai 40 anni una donna capisce che ogni persona che si incontra ha ruolo nella propria vita. Alcune persone tendono a metterci alla prova, altri ci usano ma non mancano quelle che comunque ci amano.
O che ci insegnano qualcosa e in questo caso si tratta di persone poco comuni e straordinarie che ci ricordano che ne è veramente valsa la pena conoscerle. Come la vita, ricordiamoci che ogni momento è prezioso e va vissuto, fino in fondo.