Come superare il cancro e dare una svolta alla propria vita.
La storia che stiamo per raccontarvi ha come protagonista una giovane donna di nome Carmela.
Sembra che la giovane, originaria di Bahìa Blanca, studiasse Architettura all’Università di Belgrano, a Buenos Aires.
Un giorno Carmela si reca in un centro medico perchè convinta di avere un broncospasmo non curato, ma effettivamente gli esami hanno rivelato altro.
Purtroppo la donna è malata di un cancro tra il polmone e il cuore. La diagnosi è stata Linfoma di Hodgkin ed il trattamento ovviamente la chemioterapia.
Come sappiamo purtroppo, questa cura le ha causato la perdita dei capelli.
Di fronte a tutto ciò, Carmela è andata dal parrucchiere e si è fatta fare una parrucca con i suoi capelli che erano il suo orgoglio, perché belli lunghi e lucenti.
Ad ogni modo, per essere particolarmente sicura, Carmela ha deciso di utilizzare gli accessori.
Così la sua psicologa le ha prestato dei turbanti che la stessa aveva utilizzato quando si era trovata a vivere la stessa situazione.
Tuttavia Carmela pare non si riconoscesse in questi colori e stile e per questo motivo ha cercato della stoffa vecchia, disegnando i turbanti con le sue mani ed anche delle fasce che poi ha fatto confezionare.
La nascita dell’azienda Las Cholas
In estate poi Carmela ha sfoggiato questi turbanti e fasce e le amiche dopo averli visti le hanno chiesto dove le avesse comprati.
Così, visto il successo ottenuto, è nata la sua impresa Las Cholas.
“Mi sono resa conto che potevo realizzarle e venderle. Mi faceva bene perché mi distraeva e mi permetteva di aiutare altre ragazze”, ha riferito Carmela in un’intervista.
Da quel momento lei compra stoffe e disegna fasce che servono soprattutto alle donne che per motivi di salute si trovano a vivere una situazione particolare e indossano una parrucca.
Le fasce ed i turbanti sono anche utili però a quelle donne che hanno i capelli corti.
“Non posso negarlo, il cancro mi ha privato dei miei amati capelli, lunghissimi, che pesavano un paio di chili, dell’energia di fare mille cose al giorno e di varie altre cose, ma quello che non mi ha tolto e non mi toglierà mai è la voglia di voler conquistare il mondo.
Mi ha fatto capire che io non sono i miei capelli, né il mio peso, il mio fisico o il mio volto. Che sono molto, moltissimo di più.
Che dipende da me guardarmi allo specchio tutti i giorni e sapere che posso fare tutto ciò che mi propongo di fare.
Vestirmi come voglio, truccarmi anche se sono le due del pomeriggio, prendere qualsiasi fazzoletto, avvolgermelo in testa e uscire sentendomi il massimo”, ha aggiunto ancora Carmela.
I suoi disegni e modelli sono molto apprezzati anche sui social.
Ad oggi la sua azienda è molto avviata e vende più di 100 articoli al mese.