È morta Nonna Pina, la donna che ispirò il celebre e amato brano de ‘Le Tagliatelle di Nonna Pina’ cantata all’interno dello Zecchino d’Oro. Giuseppina Villani è il nome della nonna che nel corso degli anni 2003 ha fatto sognare milioni di bambini grazie alla canzone a lei ispirata e interpretata da Ottavia Dorrucci.
Il brano amato da grandi e piccini fu composto da Gian Marco Gualandi in onore di sua suocera e cantato dalla piccola Ottavia. ‘Le Tagliatelle di Nonna Pina’ nel giro di pochi giorni ha fin da subito conquistato intere famiglie che a distanza di anni ancora canticchiano questo pezzo.
Nella giornata di oggi però, è venuta a mancare proprio Giuseppina Villani, nonché la donna che ha ispirato questo meraviglioso brano. Quest’ultima aveva 86 anni quando si è spenta, lasciando un grandissimo vuoto nella sua famiglia e in migliaia di italiani.
Il brano semplice ma pieno d’allegria vinse la 46esima edizione dello Zecchino d’Oro diventando una delle canzoni utilizzare da Antonella Clerici a ‘La Prova del Cuoco’. In una recente intervista al Resto del Carlino, fu proprio lo scritto a raccontare la meravigliosa storia dietro il testo, parlando anche di Giuseppina Villani.
È morta Nonna Pina, la donna che ispirò ‘Le Tagliatelle di Nonna Pina’
Gian Marco Gualandi di recente aveva spiegato l’importanza della donna all’interno della canzone e come, grazie alla sua allegria e al suo amore per la cucina, aveva ispirato la canzone.
Giuseppina non ha mai amato stare al centro dell’attenzione e da qualche anno aveva perso suo marito, dedicandosi completamente a sua figlia Fulvia, a suo figlio Marco e ai propri nipoti.
Il compositore durante la sua intervista aveva così affermato: “Le tagliatelle di Nonna Pina” è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”.
La morte improvvisa a 86 anni di Giuseppina ha così segnato tutte le persone che dal 2003 canticchiavano tra sé stessi e ai propri bambini ‘Le Tagliatelle di Nonna Pina’.
Photo in evidenza via: Raiplay.it