È morto padre Leonardo Marcucci all’età di 86 anni. Un grandissimo lutto per tutta San Giovanni Rotondo che nelle prime ore di oggi ha annunciato con immensa tristezza la sua scomparsa.
Per tantissimi anni quest’ultimo è stato al servizio delle persone più bisognose, dei malati ma anche dei sofferenti che si trovavano all’interno dell’Ospedale Riuniti di Foggia. Al suo interno infatti, Marcucci svolgeva il ruolo di cappellano ma milioni di fedeli lo ricordano anche come la persona che servì l’ultima messa a Padre Pio.
Fu proprio Leonardo Marcucci a sorreggere il Santo da Pietrelcina quando manifestò un collasso al termine della celebrazione. Un’intera vita dedicata al servizio dei più deboli, dei bisognosi e delle famiglie in difficoltà che oggi piangono la sua morte.
Ad annunciare la sia scomparsa è stata la pagina Facebook del Convento Santuario Padre Pio. Quest’ultima attraverso un lungo e commovente post, ha voluto comunicare a tutti i fedeli quanto accaduto e il dolore per la sua morte.
È morto Padre Leonardo Marcucci: aveva servito Padre Pio durante l’ultima messa

L’uomo aveva 86 anni quando si è spento nella giornata di oggi dopo aver assistito per tantissimi anni i più bisognosi. A comunicare la sua scomparsa è la pagina Facebook del Convento Santuario Padre Pio che, ha affermato: “I frati minori cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio in lutto per la scomparsa di Padre Leonardo Marcucci. Morto oggi all’età di 86 anni dopo una vita spesa tra l’altare, il confessionale e il servizio ai fratelli ammalati”.
All’interno del post con il quale è stata data la triste notizia, possiamo anche leggere: “Padre Leonardo fu il frate che servì l’ultima Messa del Santo confratello il 22 settembre 1968. Caro Padre Leonardo che il Signore ti accolga nella gloria dei giusti dove sicuramente ti staranno aspettando Padre Pio e tutti i tuoi cari confratelli defunti”.
In questo modo termina il comunicato che annuncia la triste scomparsa di Leonardo Marcucci. Quest’ultimo era nato il 9 ottobre del 1936 a San Giovanni Rotondo ed aveva indossato l’abito dei frati minori cappuccini fin da quando aveva solo 20 anni.
Negli anni passati, lui stesso commento il momento in cui sorresse Padre Pio durante il collasso: “San Pio ha avuto una specie di collasso, è stato come se il corpo stesse per cedere, si era appesantito, ho cercato di fare il possibile”. Un’anima buona che, ci ha salutati per sempre nella giornata di oggi.