Ecco dove vivono gli angeli che ci accompagno in cielo. Secondo alcuni versetti presenti nella Sacra Bibbia, il Cielo viene descritto attraverso un linguaggio puramente simbolico e immaginifico, così da poter far entrare l’uomo in una comprensione ben migliore delle realtà.
Ovviamente si tratta delle realtà celesti che vengono così a dare un assaggio di ciò che ne è effettivamente. In questo modo, è stato possibile avere una descrizione dello stato di pace suprema che regna nel paradiso.
Questo, viene ripreso in molte preghiere, così da poter rendere evidente la tradizione della Chiesa e delle Sacre Scritture. Il modo migliore per farlo era proprio raccontare tutto ciò che è la dimora degli angeli, il paradiso.
“In principio Dio creò il cielo e la terra”, oppure, proprio come si ripete nel credo: “le cose visibili e quelle invisibili”. In quest’ultimo universo, Egli che gli angeli, puri spiriti rivestiti di luce, immersi nella visione beatifica della luce trinitaria.
Tale luogo è comunemente chiamato Paradiso, o Cielo, o ancora Regno di Dio. Un “luogo” che supera ogni tipo di immaginazione, cosa inconcepibile all’essere umano ed indescrivibile nel linguaggio umano ma quello che tutti si chiedono è dove vivono gli angeli, ecco la risposta!
Ecco dove vivono gli angeli che ci accompagnano in paradiso
Questo, significa anche che le parole più sublimi del più importante tra i poeti non potrebbero avvicinarsi a tutto ciò che è realmente, non potrebbero avvicinarsi e contenere tutta questa celestiale bellezza.
All’interno di alcuni versetti biblici viene descritto lo stato di pace che regna nel paradiso: “il lupo pascolerà con l’agnello, il leopardo si accuccerà con la capra, il vitello e il leoncello si nutriranno insieme, e un bambino li guiderà. Is 11,6”.
invece all’interno dell’Apocalisse, la descrizione della sua luce, San Giovanni compara “il suo splendore [a] quello di una pietra molto preziosa, come diaspro cristallino” e invece, riguardo agli uomini scrive: “non avranno più bisogno di luce di lampada. Né della luce del sole, perché il Signore Dio li illuminerà. Apoc 22,5”.
Tutto è luce, ed è lì che si trovano gli angeli giusti che contemplano Dio. Però, prima della creazione dell’essere umano, uno degli angeli decise di ribellarsi a Dio, si tratta di Lucifero, l’angelo più bello.
Esso si era rifiutato di continuare a servire Dio, comportando la sua conseguente caduta, assieme a circa un terzo degli angeli e così si creò l’inferno. Secondo il racconto biblico questi angeli non hanno mantenuto: “La dignità angelica, hanno bensì lasciato la dimora che era stata assegnata loro. Il Signore li tiene perpetuamente incatenati nelle tenebre. Gd 6”.
mentre, secondo alcuni teologi tra i quali son presenti svariati santi, concordano nel pensare che molti angeli siano in missione sulla terra. Nella Genesi infatti, riguardo ad essi si può leggere che: “[Giacobbe] ebbe un sogno: ecco. Una scala stava ritta sulla terra, e la sua cima toccava il cielo, e gli angeli di Dio vi salivano e ne discendevano. Gen 28,12”.
Il loro compito è quello di proteggere l’uomo dai pericoli, in alcuni rari casi però, per la volontà divina si materializzano in forme corporee: “Ciononostante, pur aiutando gli uomini in terra. Gli angeli fedeli hanno la facoltà divina di associare l’azione alla contemplazione, e dunque non perdono mai la visione beatifica di Dio”.