Schiacciare le bottiglie di plastica: sapete che avete sempre sbagliato? La plastica è uno dei materiali più inquinanti e pericolosi per il nostro ambiente. L’unico modo per arginare questo problema è, ovviamente, fare la raccolta differenziata. Per fortuna ormai in tutte le città italiane la raccolta differenziata è una realtà affermata e sempre più importante.
Oggi però vi vogliamo parlare di un errore che, ne siamo certi, ognuno di voi commette: Schiacciare le bottiglie di plastica dal basso verso l’alto prima di buttarle.
Come detto, la maggior parte di noi schiaccia le bottiglie di plastica dal basso verso l’alto prima di buttarle nell’immondizia. Niente di più sbagliato!
Schiacciare le bottiglie di plastica: Ecco come farlo
Secondo l’azienda Revet, un’impresa che lavora nel campo della raccolta differenziata, le bottiglie di plastica andrebbero schiacciate secondo il senso della lunghezza e non come siamo abituati a fare.
Inoltre, per favorire lo smaltimento perfetto, dovremmo sempre svuotare ogni bottiglia e poi metterci il tappo. Sfatato invece il mito che ci ricordava di togliere l’etichetta prima di buttarla.
Tutte queste indicazioni hanno un’importanza non indifferente. Se lasciate le bottiglie con del liquido dentro o se non le schiacciate a dovere, rischiano di cadere giù dal nastro che le seleziona per lo smaltimento e di finire nella raccolta indifferenziata.
Stesso principio per il tappo, che deve essere sempre avvitato alla bottiglia. Questo perchè, oltre a permettere alla bottiglia di mantenere la propria forma, se non fosse avvitato alla stessa scivolerebbe giù dal nastro.
Tutto questo è molto importante perchè mira alla salvaguardia nel nostro pianeta.
Fare la raccolta differenziata nel modo corretto è un dovere di tutti i cittadini: Ne va del nostro futuro! E a proposito di questo. Riutilizzate le bottiglie di plastica? Non fatelo mai più, è pericolosissimo per la salute.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici