Sono giunte delle nuove notizie dai principali centri astronomici, in cui si parla di una apparizione che potrebbe far elettrizzare tutti gli appassionati di astronomia, oltre che gli amanti del cielo e dei suoi eventi ovvero un’eclissi lunare di settembre.
Stiamo parlando di un oscuramento parziale della luna che dovrebbe avvenire precisamente nelle prime ore del mattino. Si tratta di un fenomeno molto interessante anche se è meno spettacolare di un’eclissi totale.
In seguito, vi andremo a raccontare tutto ciò che vi sarà utile per non perdervi uno spettacolo molto affascinante. Ovviamente, vi spiegheremo anche a che ora e dove si potrà vedere al meglio.
Ma andando con ordine, l’eclissi parziale della Luna avverrà il 18 settembre ed interesserà solamente una piccola porzione di Luna, precisamente solamente il 9% circa della sua superficie.
Eclissi lunare di settembre in arrivo: Ecco dove e quando
L’eclissi parziale è stata studiata e potrebbe avvenire precisamente alle ore 4:45 del mattino, e si tratterà di un’eclissi molto piccola. Sarà sì visibile, ma solamente da chi è disposto a rimanere sveglio tutta la notte oppure alzarsi molto presto.
La direzione in cui dirigere lo sguardo è a circa 25 gradi sull’orizzonte, in direzione ovest-sud-ovest. Essendo un evento molto ‘piccolo’ vi consigliamo di allontanarvi dalle città, così da ripulire il cielo da inutile inquinamento luminoso.
L’inizio della penombra sarà alle ore 5, mentre l’eclissi parziale sarà effettivamente visibile solamente alle ore 5:45. mentre il picco massimo avverrà alle ore 6:45. la fine dell’eclissi sarà alle ore 7:17.
vogliamo sottolineare che essendo un’eclissi a metà della linea del confine tra visibilità completa e parziale, rispetto al nostro paese, la parte settentrionale del nostro paese potrà assistere all’evento interamente, mentre il Sud potrà assistere solamente alla fase parziale.
Infine, ricordiamo che per poter godere di questo piccolo spettacolo celestiale, vogliamo ricordare che bisognerà tenere conto delle condizioni di visibilità influenzate dalle nuvole, ma soprattutto dall’altezza della luna.