Parliamo di eclissi lunare, un evento che da sempre affascina i cittadini di tutto il mondo. Ne parliamo, perché tra il 16 e il 17 di Luglio, tutta l’Italia potrà godere di questo spettacolo davvero straordinario.
Ecco quindi come prepararci a questo evento che, ogni volta, ci tieni incollati alla finestra o con la testa rivolta verso il cielo. Vediamo insieme i dettagli e come goderne al meglio.
La prossima eclissi lunare: tutti i dettagli
Come detto, la prossima eclissi lunare avrà luogo tra il 16 e il 17 di Luglio. Parliamo di un evento raro che, anche se ognuno di noi ha visto molte volte, non dovrebbe mai lasciarci indifferenti.
In fin dei conti, la Luna affascina da sempre gli esperti di tutto il mondo. Sembra infatti che sia molto influente nella vita di ognuno di noi. Ad esempio, secondo gli scienziati, la luna piena disturba il nostro sonno.
L’eclissi lunare è il fenomeno durante il quale l’ombra del nostro pianeta oscura, totalmente o in parte, il nostro satellite, ovvero la luna. Avviene quando abbiamo una luna piena e soprattutto quando sia il sole che la terra si trovano perfettamente allineati con essa.
Sappiate che il prossimo fenomeno inizierà alle 18.42 precise del prossimo 16 Luglio. Piano piano, il sole, la luna e la terra si posizioneranno lungo uno stesso asse, risultando così allineati alla perfezione.
Questo allineamento darà luogo alla cosiddetta eclissi lunare. Con il passare delle ore, il cono d’ombra sarà sempre più visibile anche da noi. Il picco massimo si raggiungerà tra le 22.00 e le 23.30 dello stesso 16 Luglio.
Secondo gli esperti, la luna non sarà oscurata al 100%. L’ombra della terra la ricoprirà per circa due terzi, lasciando una porzione oscurata di massimo il 70% della sua totalità.
Prima di raggiungere il picco massimo di oscurità, la Luna attraverserà quello che è definito il periodo di Luna Rossa. Durante la fase di eclissi, infatti, la Luna si colorerà di uno stupendo colore tendente al rosso.
Come detto, questo fenomeno sarà visibile in tutta Italia. Da Nord a Sud e da Est a Ovest, ognuno di noi potrà godere di questo spettacolo sempre emozionante.