Eliminate il gonfiore dalla pancia cercando di seguire dei consigli naturali. Riuscire a dimagrire e rimettersi in forma è l’obiettivo di tanti, ma spesso con una alimentazione sbagliata e poco esercizio fisico non è facile. Il gonfiore addominale si può contrastare.
Possiamo infatti perdere peso seguendo i consigli dell’esperto Raffaele Morelli, che aveva indicato su Riza il metodo migliore per rimettere in sesto il metabolismo. Prima di tutto, è importante attivare il metabolismo sin dal primo momento della giornata.
“Il pasto del mattino è quello che fornisce al metabolismo il “carburante” per tutta la giornata. Ritagliati 15 minuti di tempo e mangia una tazza di latte di riso tiepido con un cucchiaino di orzo in polvere, uno yogurt naturale con frutta fresca e cereali, una fetta di pane nero con un velo di miele e un cucchiaio di semi di lino: è anti stipsi.”
Secondo l’esperto, a metà mattinata è importante fare uno spuntino anti adipe. A questo punto, mettiamo in infusione 500 ml di acqua con una bustina di tè verde bio, radice di zenzero grattugiata e un cucchiaio di foglie di rosmarino. Una bevanda per sgonfiarsi.
Eliminate il gonfiore addominale con la natura
Morelli aggiunge che, poco prima dei pasti, dovremmo assumere un’altra bevanda, dalle proprietà antinfiammatorie e depurative. Bisognerebbe bere mezzo bicchiere di acqua in cui andremo a sciogliere un cucchiaino di orzo pregermogliato.
A pranzo, possiamo mangiare un piatto di germogli saltati in padella con due cucchiaino di olio di oliva, a cui aggiungere dello scalogno. Inoltre, si aggiunge alla dieta circa 60 grammi di orzo con due cucchiaini di olio di oliva e un cucchiaino di salsa di soia.
Oppure, sempre a pranzo, possiamo mangiare circa 80 grammi di spaghetti di farro conditi con del semplice pomodoro e del basilico. Per terminare il pasto, si può mangiare una ciotolina di ricotta da condire con un cucchiaino di miele di tarassaco.
I consigli per rimettersi in forma
Per chi pratica sport, nel regime può rientrare anche il pane di segale. La merenda, secondo Morelli, è altrettanto importante. “Scegli una mela biologica e mangiala con la buccia: ricca di fibre e pectine, rinforza l’intestino e ti sgonfia. In alternativa, cuocila (sempre con la buccia) al forno e spolverizzala con un pizzico di cannella”.
Infine, per la cena, abbiamo come sempre a disposizione moltissime pietanze. Morelli consiglia di cogliere le margheritine nei prati e di lavarle. I boccioli delle margheritine sono indicate per stimolare la diuresi, che fa sgonfiare l’addome.
Laviamo 50 grammi di margheritine, tritiamole e aggiungiamole in mezzo litro di acqua con una carota, una zucchina, una cipolla e un dado vegetale. Facciamo cuocere per una decina di minuti; a parte, in una padella, possiamo saltare lo scalogno.
Aggiungiamo alla zuppa lo scalogno, lasciamo cucinare per una decina di minuti. Di seguito, le altre indicazioni di Morelli per la cena. “Prosegui con 200 grammi di tonno o salmone cotto al forno con salvia e rosmarino. Servilo con una salsa ottenuta con 2 cucchiai di aceto balsamico e il succo di mezza arancia spremuta.
Come contorno, alterna un’insalata mista di tarassaco e radicchio o una porzione di cavolfiori al vapore con semi di sesamo. Termina con una pera al vino rosso.” Perdere peso con la natura si può.