La morte di Elisa Claps è uno dei fatti di cronaca più importanti dell’Italia che, ha lasciato milioni di italiani con il fiato sospeso. Cosa l’è successo, chi è stato e soprattutto perché sono state le tre domande che la famiglia ma anche i telespettatori si sono domandati nel corso delle indagini.
Sono trascorsi circa trent’anni da quel bruttissimo 12 settembre 1993 quando, la vita della giovanissima Elisa è stato strappato alla vita a soli 16 anni. Quest’ultima frequentava il liceo classico di Potenzia e la sua scomparsa in una domenica che sembrava essere come le altre, ha senato profondamente l’intera Italia.
Lo stesso giorno in cui ha perso la vita e per il quale ci sono volute tantissime indagini per comprendere a pieno il motivo e i vari indagati. Ripercorriamo insieme tutte le tappe della sua storia e della sua morte.
Elisa Claps, la sua storia: Le tappe della morte, cosa le è successo e gli indagati

Quel giorno Elisa sarebbe dovuto uscire insieme ad un suo amico per ricevere un regalo prima di recarsi a messa insieme ad un’amica. Infine, avrebbe dovuto raggiungere la propria famiglia nella casa in campagna.
Per la morte della giovanissima Claps i primi sospetti erano stati incentrati su Danilo Restivo ovvero l’amico che avrebbe dovuto incontrare proprio quella domenica e che, successivamente, è stato condannato per il suo omicidio.
Questo è avvenuto a distanza di anni dalla sua scomparsa ovvero in concomitanza con il ritrovamento del corpo di Elisa. Il suo Dna infatti, era stato ritrovato sulla maglia della giovane ragazza dando a Danilo ben 40 anni di carcere per la morte di un’altra donna ovvero Heather Barbett.
Restivo sta scontando la propria pena mentre lo attende anche una condanna a 30 anni confermata dalla Corte di Cassazione nel 2014. Inoltre alla pena dovrà risarcire la famiglia Claps di 700.000 euro.
Com’è morta la giovane Elisa
Stando alla ricostruzione da parte degli inquirenti Danilo Restivo aveva un grande interesse per alcune ragazze, tra cui la stessa Elisa. In molteplici occasioni il fratello della vittima era intervenuto in merito alle continue telefonate da parte del ragazzo nei confronti della Claps.
Dopo aver stabilito un incontro con Elisa, convinta di ricevere un regalo da parte sua, le ha tolto la vita. Quest’ultima è morta dopo un bruttissimo gesto ripetuto ben 13 volte