Emergenza Covid, mascherine in tutta Italia e pene severe per i trasgressori. Mercoledì 7 ottobre arriverà la proroga dello stato d’emergenza. Il Governo, visto il rischio di un rapido peggioramento, sembra stia pensando di inserire dei nuovi obblighi. Arriverà una stretta anche sulle sanzioni per chi non indosserà la mascherina anche all’aperto.
In questi giorni anche l‘Istituto superiore di Sanità sembra abbia fatto intendere che c’è il rischio di un rapido peggioramento epidemico. Per questo motivo l’esecutivo sta pensando di inserire l’obbligo di mascherine all’aperto su tutto il territorio nazionale.
Inizialmente sembra che a prendere questa decisione fosse stata la Basilicata ed il Lazio. Purtroppo la situazione non è semplice e tanti sono i nuovi casi registrati giorno dopo giorno.
Emergenza Covid, mascherine all’aperto e pene severe
Soltanto nella giornata di ieri sono stati registrati 2.499 nuovi casi a fronte di un record di tamponi ovvero 120.301. Ventitrè sono invece le vittime registrate in Italia, per lo più nelle Rsa.
“Il tasso di diffusione del virus nelle scuole sembra in leggera crescita: nei 10 giorni che vanno dal 14 settembre (giorno in cui gran parte delle Regioni ha riaperto gli istituti) al 23 sono state segnalate 429 scuole, mentre negli 8 giorni dal 24 settembre al 1° ottobre sono 472 le scuole che hanno avuto casi di Covid-19. «La scuola sta rapidamente identificando le persone con sintomi e questo è un buon segnale“.
E’ questo quanto dichiarato dal Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. Per tutte queste ragioni, il governo sembra abbia pensato di inserire nel prossimo Dpcm del 7 ottobre una nuova norma che prevede l’utilizzo della mascherina sempre e comunque quando si esce da casa.
Il Ministro Roberto Speranza sembra abbia deciso di confrontarsi con il Presidente Conte.Il governo pensa anche ad una stretta sui controlli e sulle multe.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.