Quando si usa il forno, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni dettagli. Quali sono i 6 errori più comuni che compiamo quando accendiamo il forno? Ve lo siete sempre chiesti? Non possiamo fare a meno di questo elettrodomestico.
Ormai, è diventato indispensabile per la nostra vita culinaria. Dobbiamo accenderlo per cucinare numerose pietanze buonissime! Ma cosa c’è da sapere? Ci sono degli errori che facciamo incolpevolmente? Oggi parleremo proprio di questo.
Fare determinati errori pregiudicherà le funzionalità del forno e lo faranno rompere prima del suo tempo. Anzitutto, dobbiamo sapere che non dovremmo utilizzare il forno caldo/freddo. Dovremmo riscaldare il forno unicamente per i lievitati e non per ogni cibo che riponiamo al suo interno.
I 6 errori più comuni per il forno
Oltretutto, dovremmo sfruttare le funzionalità del forno. Il forno funziona statico, grill o ventilato, ma pochi di noi utilizzano le varie funzionalità. Questo è un errore poiché dovremmo sfruttare il forno per i giusti aspetti.
Un’altra cosa a cui prestare attenzione è di attendere prima di sfornare il cibo e di non farlo subito. Spegniamo il forno e preveniamo lo sbalzo termico: quando lo si usa, abbiamo cura di prestare attenzione alla cottura dei cibi.
Pulire spesso il forno non è indicato: dovremmo pulirlo una volta al mese, avendo cura di pulire in particolare modo le griglie e disinfettarlo. Non dobbiamo farlo spesso, altrimenti potrebbe rovinarsi.
Un altro errore da non fare è aprire spesso lo sportello mentre i cibi si cuociono. Questa abitudine è del tutto sbagliata e dovremmo attendere un po’ prima di controllare che le pietanze siano cotte.
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è di utilizzare la giusta quantità di olio e di condimenti. Molti di noi, infatti, lesinano con l’olio quando un cibo va in forno, ma è sbagliato. Dovremmo immergere la pietanza nell’olio poco prima di cuocerla. Voi che cosa ne pensate? Conoscete altri errori quando si usa il forno?