Il lavoro delle madri. Chi non è mamma può difficilmente capire come una donna possa essere particolarmente stanca a fine giornata.
Prendersi cura del proprio bambino è sicuramente un lavoro che impegna tutto il giorno e quindi si può considerare tranquillamente un lavoro a tempo pieno e ogni mamma lo sa bene.
Se si vuole quantificare in qualche modo, la dose di lavoro che le mamme svolgono ogni giorno pur comunque non avendo un lavoro al di fuori della propria casa, emerge che la donna potrebbe essere preparata a due volte in mezzo alla quantità di un qualsiasi lavoro full time.
E’ questo sostanzialmente il risultato ottenuto da un sondaggio dal quale è emerso che il tempo che una mamma dedica alla cura dei propri figli ammonta circa 98 ore a settimana.
E’ questa l’indagine che è stata effettuata dall’azienda statunitense welch’s che ha studiato e effettuato questa ricerca su un campione di circa 2000 donne con figli tra i 5 e i 12 anni.
Essere madri
Queste hanno risposto a dei questionari relativi alle abitudini delle loro giornate e i ricercatori mettendo insieme tutte le risposte fornite.
Hanno estrapolato proprio il dato secondo cui le mamme risultano impiegate dalle 6:20 del mattino fino alle 20:30 della sera ininterrottamente e costantemente senza avere un attimo di tregua.
Se consideriamo che le mamme non hanno un giorno di riposo, si parla di turni di lavoro che corrisponderebbero a 14 ore, 7 giorni su 7.
Ne consegue che le donne non hanno molto tempo da poter dedicare a loro stesse e infatti dagli stessi questionari è emerso che le donne con figli riescono a malapena a dedicare 67 minuti al giorno alla propria persona.
Per ricapitolare, dunque, fare la mamma equivale ad avere più di due lavori full time. Le donne ma soprattutto certi uomini, non capiscono effettivamente quanto una donna o meglio una mamma possa lavorare durante il giorno e talvolta sono anche i soliti sminuire il loro lavoro.
Per queste ragioni questo sondaggio può rivelarsi piuttosto interessante ed importante perché testimonia proprio quanto il lavoro della mamma possa essere faticoso ed impegnativo.
E voi che ne pensate? Vi rivedete in questi orari? Ecco cosa significa essere madri.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.