Come sarà l’estate 2020, cosa dicono le previsioni meteo. Cominciamo ormai ad avvicinarci sempre di più alla bella stagione, ed è naturale chiedersi che tempo farà per l’estate 2020. Le prime proiezioni parlano di una estate calda, con qualche spezzone temporalesco.
Statistiche e modelli fisici e matematici, secondo le previsioni di Giuliacci. Ovviamente, è ancora presto per fare delle previsioni del meteo molto precise, ma comunque possiamo avere una prima panoramica di come potrebbe essere.
Secondo le statistiche, dobbiamo tenere conto che dal 1970 ad oggi le temperature medie durante la stagione estiva sono aumentate, di circa 3 gradi in quasi ogni parte dell’Italia. Negli ultimi 5 anni, inoltre, abbiamo avuto delle stati molto calde.
La media tra la temperatura massima e minima delle estati degli ultimi 30 anni dà come riferimento 25 gradi. Secondo però i modelli fisici e matematici europei, si anticipa che la media estiva 2020 sarà intorno ai 26 gradi.
Previsioni meteo estate 2020
In poche parole, si andrà a registrare un altro importante incremento. Mediamente, afferma l’esperto meteorologo Giuliacci, quando si è registrato un incremento, le estati sono sempre state piuttosto calde. Dunque, anche nel 2020 ci sarà un aumento.
Già dal mese di Giugno, in ogni caso, si registreranno delle temperature indubbiamente sopra la media. Il problema è che, per adesso, le previsioni parlano di ondate di caldo piuttosto intense e anche durature per i mesi di Luglio e di Agosto.
Anche l’afa e l’umidità saranno presenti, e questo non è propriamente positivo, in quanto sappiamo che causano più disagi. Non sono da escludere, inoltre, degli eventi del meteo come acquazzoni o forti colpi di vento. Questo perché lo scontro tra il caldo e la corrente di aria fredda è sempre possibile.
Proprio per il caldo presente nell’atmosfera, infatti, si potrebbero andare a sviluppare delle celle temporalesche. Attualmente, queste sono le prime previsioni del meteo, ma le cose potrebbero cambiare con dei nuovi aggiornamenti.