Facebook News ha deciso di pagare molto bene gli accordi tra gli editori, ma non tutti. Il Social Network più utilizzato al mondo avrà la sua sezione notizie, per adesso solo negli Stati Uniti d’America. Come funzioneranno le News?
I contenuti dei giornali saranno acquistati mediante una licenza da Facebook. Per adesso, rientrano tra le possibili testate il Washington Post e il Wall Street Journal, ma tenete presente che molti degli accordi sono ancora da definirsi.
Per quanto riguarda l’applicazione di Facebook, alcune persone già nei prossimi giorni vedranno un piccolo pulsante, inserito nella parte superiore del sito. Come riporta Tech Fanpage, ovviamente, però, sarà sempre l’algoritmo di Facebook a scegliere le notizie da mostrarvi.
Inoltre, Facebook ha strutturato un team interno per selezionare le notizie, non bufale, e che possano davvero essere un valore aggiunto alla sete di conoscenza dei lettori. Allo stesso tempo, l’articolo sarà letto in modo gratuito e non pagheremo un sovrapprezzo.
Facebook News: come funzionerà
Ma quanto pagherà con esattezza Facebook per ospitare le testate giornalistiche più famose sul suo sito? Secondo alcune indiscrezioni, gli accordi potranno persino sfiorare la somma di circa 3 milioni di dollari all’anno.
Tuttavia, Facebook non pagherà profumatamente tutti gli editori che vorranno essere presenti nella sua piattaforma. Infatti, proprio come avviene per Google News, chiunque potrà decidere di iscrivere la propria testata alla sezione editori.
C’è ovviamente un piccolo dubbio. In Europa, infatti, dopo avere approvato la riforma del Copyright, quest’ultima suggerisce che anche tutti gli editori presenti sulle piattaforme debbano essere pagati. Ed è per questo il motivo per cui Google News sta avendo tanti problemi.
In ogni caso, gli accordi sono ancora da definire, ma il portafoglio di Facebook non sarà accessibile a tutti. Non si sa ancora quando la piattaforma di edicola digitale arriverà anche in Europa, ma vi terremo aggiornati non appena ci saranno maggiori sviluppi.