Si conclude questo Festival di Sanremo 2023 in cui ha trionfato Marco Mengoni. Il pubblico ancora una volta sovrano in queste ultime sere ha deciso di votare portando così il giovane cantante alla vittoria.
Dopo cinque lunghe serate pochi minuti fa Amadeus ha proclamato la vittoria di Marco Mengoni come nuovo vincitore e come cantante che rappresenterà l’Italia all’Eurovision.
Tantissimi colpi di scena in questo Festival che si è dimostrato pieno di successi, di ospiti italiani e internazionali che hanno catturato fin da subito l’attenzione di milioni di telespettatori. Tra gli ospiti scelti da Amadeus per questa ultima serata ricordiamo Ornella Vanoni, Gino Paoli ma anche la grandissima band Depeche Mode.
A commuovere il pubblico a casa ma anche tutta la platea dell’Ariston è stato anche il ricordo di Gianni Morandi nei confronti di Lucio Dalla. Un momento magico in cui il cantante ha interpretato ben tre brani del grande artista che a marzo avrebbe compito 80 anni.
A conquistare però il cuore del pubblico italiano tanto da ottenere il massimo dei punteggi al televoto è Marco Mengoni. Con il suo brano ha così portato a casa la vittoria che sognava da mesi e che, ha potuto festeggiare insieme ai suoi amici e colleghi dietro le quinte.

Festival di Sanremo 2023, vince
Siamo così giunti alla fine della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana con la proclamazione di Marco come vincitore. Il cantante ha spiccato arrivando al primo posto su 28 big in caga tra 6 selezionati da Sanremo Giovani 2022.
Con grandissimo entusiasmo il conduttore affiancato da Gianni Morandi e dalla conduttrice Chiara Ferragni ha così consegnato il premio per il primo classificato a Marco Mengoni.
Un’emozione unica per il cantante che fin dalla prima puntata ha mostrato con il suo brano un’enorme energia ma anche un grandissimo senso di sensibilità.
Mentre continuano i festeggiamenti sono tantissimi i fan sui social che stanno riempendo il profilo del vincitore con grandissimi complimenti ma soprattutto con gli auguri per il suo futuro Eurovision.