Con la fine di una relazione, inevitabilmente dalle motivazioni, dal fatto che sia stato l’uno piuttosto che l’altro a prendere la decisione, si è accompagnati da un sentimento di dolore più o meno intenso. Sia che si lascia o che si viene lasciati, la fine di una relazione è sempre difficile per entrambi e non soltanto per uno dei compagno.
Perché si tratta comunque di un fallimento e della fine di una relazione nella quale entrambi avevano riposto aspettative e sogni, Talvolta soltanto il tempo può cercare di alleviare questo dolore, ma una volta superata la parte iniziale, la cosa purtroppo non finisce lì.
Proprio nel momento in cui si viene a scoprire che il proprio ex ha trovato un’altra persona, si prova nuovamente quella sensazione di dolore e tutto torna di nuovo a farsi nero.
Qualora questo avvenga subito dopo la fine della relazione, ovviamente fa ancora più male perché oltre al dolore relativo alla fine della storia, la nostra mente viene assalita da pensieri negativi di ogni tipo.
Fine di una relazione: cosa proviamo
Cominciamo a pensare al fatto che il nostro partner possibilmente ci ha potuto tradire nell’ultimo periodo. La tristezza ci assale, facendoci pensare che forse non siamo stati amati quanto speravamo e soprattutto quanto credevamo.
Una volta però superata questa tempesta di pensieri negativi, si comincia pian piano a prendere consapevolezza di quanto accaduto. Soprattutto del fatto che a differenza del nostro ex noi, non abbiamo ancora trovato nessun altro. E questo non fa altro che farci sprofondare nel pensiero di essere completamente soli.
Ma perché proviamo gelosia al pensiero che il nostro ex possa tornare ad amare? Talvolta anche se si è convinti di aver superato la fine della relazione, non è così.
In questi casi non facciamo altro che mentire a noi stessi tuffandoci in nuove relazioni. Anche se in realtà ci sentiamo ancora legati a quella passata ma in realtà non si tratta di amore, ma di una sorta di legame o meglio di inerzia che ci spinge a credere che l’altra persona ci appartenga ancora.
Questo aspetto è legato proprio alla società attuale dove ormai le relazioni sono improntate sulla possessività e quindi anche al termine di una storia d’amore si è convinti che il nostro compagno è ancora di nostra proprietà.
Quando vediamo invece questa persona insieme alla nuova fiamma, questo non fa che arrecarci dolore. Ad ogni modo ricordatevi che il vostro ex è stato un componente molto importante della vostra vita.
Ma che ha il diritto come voi del resto di proseguire il cammino della vita, Quindi la cosa più importante da fare è quella di smettere di dipendere da una relazione che è terminata.