Con la fine della stagione estiva e del rientro dalle vacanze, anche l’Agenzia delle Entrate ha organizzato il calendario di settembre in cui sono state segnalate tutte le date in cui scadono i vari pagamenti del fisco e delle tasse.
Ovviamente il rientro dalle vacanze è uno dei momenti meno amati dalle persone. Questo anche perché dal momento in cui si ritorna alla vita di tutti i giorni bisogna iniziare a fare i conti per bollette e non solo.
Per questo motivo, senza ulteriori indugi vi andiamo a riportare le varie date di scadenza decise dall’Agenzia delle Entrate. Tra queste ci sono quelle del bollo e superbollo, affitti brevi e iva, e le scadenze per avvocati e sindacalisti.
Fisco e tasse, tutte le scadenze di settembre 2024: Ecco l’elenco completo
Andando con ordine la prima data di settembre è il 2, giorno in cui tutti i possessori di un veicolo dovranno pagare il bollo ed il superbollo. Si tratta di una tassa che viene applicata alle vetture con potenza fino a 35 Kw se immatricolate dal 1998 in poi. Oppure di potenza fino a 9 HP se immatricolate fino al 1997.
la scadenza vale anche per gli agricoltori esonerati e gli enti commerciali che dovranno presentare la dichiarazione mensile per il versamento dell’Iva intracomunitaria. Mentre chi ha aderito alla rottamazione quarter, dovrà segnarsi come scadenza il 15 di settembre, oppure il 23 se si contano i 5 giorni lavorativi dati come margine.
Il 16 settembre è invece l’ultimo giorno per versare le ritenute per i proprietari di casa che affittano per brevi periodi. Questa data vale anche per chi deve versare la seconda rata del saldo Iva del 2023 e per la liquidazione dell’Iva mensile.
Inoltre, lo stesso giorno scade la Tobin Tax ed il versamento dell’Iva legata alla scissione dei pagamenti. Infine, il 20 settembre le aziende elettriche dovranno comunicare allo Stato i dati riguardanti il canone Rai. Mentre i datori dovranno versare i contributi al Fondo agenti spedizionieri e corrieri.
Infine, abbiamo il 30 settembre, giorno in cui scade la possibile di versare il bollo e il superbollo per le vetture con una potenza superiore ai 35Kw o ai 9 HP. Nella stessa data i sindacalisti dovranno versare i contributi per l’aspettativa e gli avvocati dovranno comunicare il reddito.