Dopo la tragica scomparsa di Silvio Berlusconi avvenuta il 12 giugno 2023, nella giornata di ieri l’Italia è stata sorpresa da un’altra notizia sconvolgente, legata al mondo della politica italiana.
Difatti ieri, tramite un comunicato dell’ufficio stampa dell’ex premier è stata riportata la scomparsa di Flavia Franzoni, moglie del Presidente Romano Prodi: “Con enorme il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni “.
Flavia era un’ex professoressa alla facoltà di Scienze politiche presso l’università di Bologna, titolare della cattedra Metodi e tecniche del servizio sociale. Dal 1969 era sposata con l’ex premier Romano Prodi, con il quale festeggiò le nozze d’oro solamente quattro anni fa. Quello che tutti gli italiani si stanno chiedendo ora però, è il motivo e le cause della sua morte.
Flavia Franzoni moglie di Roma Prodi, le cause della morte e l’intervento degli Alpini

I messaggi di cordoglio e le condoglianze non sono tardate, tutti gli schieramenti politici si sono prodigati a mostrare la loro vicinanza alla famiglia Prodi, per questa tragica scomparsa. Tra le numerose condoglianze spiccano quelle di Pier Luigi Bersani: “nel ricordo di una donna straordinaria “.
Proseguendo Stefano Bonaccini: “Era una persona speciale. Una mente acuta, una docente universitaria di alto livello, un’osservatrice della nostra società discreta, ma sempre attenta e presente. Una donna di grande umanità e intelligenza “. Anche la Premier Giorgia Meloni: “per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari.”
Per soccorrere la moglie di Romano Prodi, Flavia Franzoni, dovette intervenire il soccorso alpino. Poiché la morte improvvisa la colse durante la loro permanenza in Umbria. La donna si sentì male durante una passeggiata lungo il sentiero francescano nella zona di Gubbio, assieme ad altri amici.
Flavia, ha avuto un malore a 76 anni, la zona dissestata in cui si trovarono nel momento in cui è stata colta dal malore, non permise ai soccorsi di poterla soccorrere nell’immediato. Dovettero intervenire ben due squadre dei soccorsi via terra, questo perché a causa della forte pioggia, l’elicottero non poté alzarsi in volo. Dopo svariati tentativi per rianimarla, i soccorsi hanno comunicato al marito e agli amici che purtroppo, non c’era più nulla da fare.