La focaccia con speck è asiago è una vera e propria bontà! Oggi vi proponiamo un altro appuntamento della rubrica di Cettinella, dove vi parleremo di una squisita ricetta che abbiamo letto sui dolciangelidipat.
In quanti di voi amano la focaccia? In effetti, è ottima per accompagnare un buon pasto e si abbina bene come cena per gli ospiti. Anche i bambini apprezzeranno molto il sapore di questa focaccia!
Non servono né molti ingredienti né molto tempo, tranne per il tempo di lievitazione. Davvero una ricetta golosa, semplice e per fare bella figura. Vi lasciamo con la lista degli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti focaccia con speck e asiago
- 500 grammi di farina 00
- 25 grammi di lievito di birra fresco1/2
- Cucchiaino di zucchero
- 2.5 dl di latte
- 150 grammi di asiago
- 150 grammi di speck
- 700 grammi di patate
- Semi di finocchio (facoltativi)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è procedere con lo sbriciolare il lievito in due o tre cucchiai di latte tiepido. Dopodiché, potremo aggiungere lo zucchero e tre cucchiai di farina: otterremo un impasto morbido.
Ora, facciamo lievitare la pasta per almeno mezz’ora. A questo punto prendiamo una spianatoia e lavoriamo la farina con sale, olio. Uniamo il lievito e dobbiamo impastare fino a ottenere un composto perfetto e privo di grumi.
Non appena avremo ottenuto una palla, la ungiamo con l’olio, le faremo una croce sopra e dopodiché la metteremo a lievitare per un’ora.
Nel frattempo prepariamo le patate: tagliamole finemente, così come il formaggio e lo speck. Prendiamo una teglia, mettiamo la carta da forno e ungiamo sempre con olio. Mettiamo anche la pasta, che avremo cura di stendere delicatamente.
La prima cottura della focaccia è con le patate; dovremo metterla in forno per 25 minuti con una temperatura di 180°. La seconda cottura prevede sale, pepe, aggiunta di formaggio e di speck per cinque minuti.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.