Sicuramente uno dei problemi più importante che si sta presentando sempre più frequentemente, nel nostro paese, è quello della malasanità. Precisamente, di errori recidivi di chi dovrebbe assicurare la nostra buona salute.
Sono molte le notizie che raccontano di medici e dottori che per un errore di valutazione o di una sottovalutino della situazione, hanno portato irrimediabilmente a famiglie segnate in maniera negativa.
Tra queste, vogliamo parlarvi di una delle ultime donne che a causa di un errore medico, non ha potuto godersi le vacanze che aveva vantato sul suo profilo Facebook. La protagonista si chiama Francesca Colombo.
Francesca Colombo, morta a 62 anni per occlusione intestinale scambiata per indigestione
Francesca Colombo aveva 62 anni ed era residente a Legnano, in provincia di Milano, la donna è venuta a Patti, in provincia di Messina. L’ultimo suo segno di vita è datato 30 luglio ed è un post caricato sul suo profilo Facebook in cui mostrava in una foto le acque cristalline, con la seguente descrizione: “Primo giorno di mare”.
La sua vacanza si è però presto trasformata in un brutto ricordo per la sua famiglia. La prima visita effettuata d Francesca è datata 7 agosto, giorno in cui il marito Giuseppe Balletta l’aveva accompagnata al pronto soccorso per un forte mal di pancia.
Durante la visita le sono state effettuate un elettrocardiogramma e le analisi del sangue. Il tutto per poi essere dimessa con una diagnosi che segnalava una semplice indigestione. Inoltre, le era stato consigliato di tornare nel caso in cui avesse avuto altri problemi.
Due giorni dopo, venerdì 9 agosto, la donna ha avuto un grave peggioramento delle condizioni, così è stata ricoverata. Sabato 10 è stata operata d’urgenza a causa di un’occlusione intestinale. Purtroppo però l’intervento non è bastato per salvarle la vita.
Il marito Giuseppe Balletta non ha atteso a presentarsi alla procura di Patti per effettuare un esposto ai danni del pronto soccorso. Così da poter chiarire le vere cause di morte di sua moglie, aprendo un’inchiesta contro ignoti. Sono state prontamente sequestrate le cartelle cliniche della donna, e sarà eseguita l’autopsia a Messina. Con la sua scomparsa, Francesca Colombo ha lasciato il marito Giuseppe Balletta, una sorella ed un figlio di 19 anni.