Freddo polare in arrivo, Giuliacci e le sue previsioni per i prossimi giorni. Arrivano neve, gelate e nubifragi su gran parte dell’Italia, dal 18 al 23 dicembre prima di Natale. Fino alla valigia di Natale in Italia ci saranno ben due ondate di freddo polare ed anche ed anche due ondate di caldo africano.
Le temperature potranno essere al di sopra della media stagionale.
Sono queste le principali previsioni del noto colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliaccia.it. Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?
Freddo polare in arrivo, ecco le previsioni di Giuliacci

Secondo Giuliacci, nei prossimi dieci giorni ci saranno due ondate di freddo polare che andranno ad alternarsi con ondate di caldo africano.
Le temperature saranno sopra la media stagione, soprattutto al Centro sud. La prima ondata è arriva ieri lunedì 12 dicembre. La seconda arriverà tra il 18 ed il 20 dicembre. Le due saranno accompagnate da intense gelate.
Le temperature di note potranno scendere anche di 10 gradi soprattutto sulle regioni settentrionali rispetto a quelle registrate nei giorni scorsi.
“Al nord abbiamo ovunque temperature tra -2 e -5 gradi, come a Milano Malpensa, con punto di -7 a Bolzano, -6 a Novara, -4 a Piacenza. Anche al Centro le minime sono intorno agli zero gradi, con forte sbalzo termico rispetto a giorni scorsi”.
Queste le previsioni di Giuliacci il quale ha sottolineato il fatto che queste ondate di freddo saranno comunque intervallate dall’arrivo dell’anticiclone africano con un rialzo termico tra il 20 ed il 23 dicembre.
Le regioni più a rischio saranno il Piemonte e la Valle D’Aosta, per la neve. Nubifragi anche in Campania e Sardegna.
Rischio nubifragi in Campania e Sardegna.Secondo le previsioni di Giuliacci oggi, martedì 13 dicembre pioverà al Centro sud e Sardegna.
Domani pioverà in Campania e Sardegna. Forti temporali con rischio nubifragi su Liguria e regioni centrali.