Si sono tenuti poche ore fa i funerali di Luca Giurato, conduttore tv amato da tutta l’Italia ma anche dai tantissimi amici e colleghi. Sono proprio quest’ultimi ad essersi presentati per l’ultimo saluto al giornalista all’interno della Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.
Giurato ci ha lasciato nei giorni scorsi a seguito di un infarto improvviso all’età di 84 anni mentre si trovava insieme alla moglie. Tantissimi i personaggi noti del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica ma anche della politica che, si sono recati nella Capitale per salutare un’ultima volta il noto conduttore dal cuore buono.
Insieme alla moglie Daniela Vergara e alla sua famiglia anche volti noti ma soprattutto una grandissima folla di persone e cittadini che, hanno voluto ricordare Luca attraverso dei lunghi e commoventi applausi.
Funerali Luca Giurato: La lettera della moglie, commozione e tanta folla
La moglie di Luca nel corso dell’omelia ha voluto ricordare il suo amato marito attraverso una lunga poesia ovvero “Ho scelto, dandoti il braccio” di Eugenio Montale. Tante le lacrime e la commozione per l’addio ad un nuovo della televisione che per diversi anni è entrato nelle case degli italiani portando sorrisi e allegria.
Daniela Vergara ha così affermato: “C’è nel nostro cuore e c’è in quello che ha lasciato. Ha cambiato profondamente me e sono migliore di prima grazie a noi. Era generoso, pulito, serio, inclusivo. Non ha mai fatto differenze con nessuno, trattava tutti allo stesso modo”.
Anche Amadeo Goria ha salutato il suo amico dichiarando: “Luca era la persona che tutti dovrebbero essere. Gentile, tranquillo, sereno. Ogni parola che diceva era un messaggio benevolo e buono per gli altri. Ricordo che aveva queste lunghe mani, mi abbracciava sempre. Una volta mi ha spinto contro una telecamera, mentre c’era un avvicendamento tra me e lui. Litigare? Era difficile litigare con lui. Lui sapeva essere leggero e allegro, ma sapeva anche essere duro e severo, se era il caso”.
Tra i tanti vip presenti anche Paola Saluzzi che, in lacrime ha spiegato: “Una persona stupenda. Qualcuno penserà che, quando si muore, si dice così. Luca era una persona stupenda ogni giorno della sua vita. Un amico dal quale si apprende tantissimo. Un amico vero, l’amicizia pura. Quella che ti porta per più di vent’anni a sentirti al telefono, a chiacchierare, a ridere, a piangere insieme. Un uomo che non aveva idea di cosa volesse dire scavalcare l’altro. Luca Giurato era un signore vero. Aveva l’ironia incorporata. Amatissimo anche dai ragazzini”.
Tante le persone presenti tra vip e non che, all’uscita della bara si sono lasciate andare ad un lungo commovente applauso in sua memoria.